Era solo questione di tempo, e non ce n'è voluto neppure troppo. Alessandro Vicinanza è tornato a "Uomini e Donne". Dopo aver aspramente criticato l'ex compagna Ida Platano, per la scelta di diventare tronista, il cavaliere decide di presentarsi spontaneamente al trono over per conoscere nuove dame. "Sono pronto a rimettermi in gioco, vedo che qui c'è un parterre pieno di bellissime donne alcune anche più grandi e con qualcuno ho lasciato qualcosa in sospeso", dichiara Alessandro lasciando intendere la volontà di risentire Roberta Di Padua che tsolo qualche tempo fa aveva già chiesto il suo ritorno.
Nella puntata in onda il 5 dicembre, Vicinanza arriva in studio dichiarandosi sereno, ma dimostra il contrario quando al confronto con Ida si scalda e attacca la tronista non lasciandole quasi mai la parola. Tra i due ex fidanzati, che si sono conosciuti e scelti nel dating-show di Canale 5, non c'è stato un vero e proprio confronto dopo la rottura. Confronto che provano ad avere nello studio del programma, ma con scarsi risultati perché la rabbia e il nervosismo sono troppi. "Non ho mai tradito Ida", ci tiene a sottolineare il cavaliere appena entrato in studio. "Le storie finiscono, ma ci tengo a dire che non ho lasciato Ida quattro volte", aggiunge Alessandro che prova a smentire la versione dei fatti riportata da Ida. I due dopo poco sono passati subito alle accuse. Ida sostiene che Alessandro non fosse più innamorato di lei perché alla ricerca di una vita fatta di leggerezze: "Mi ha detto di non volere né una compagna né una moglie", riferisce la tronista che poi sottolinea che voleva trasferirsi a Salerno, la città dove vive Alessandro. "Non è verò, non sei voluta venire neppure a casa mia, quando venivi lo facevi solo per un giorno", replica il 40enne che torna a criticare la scelta dell'ex compagna di tornare a "Uomini e Donne".
"Lo hai fatto anche tu venendo qui oggi", considera a ragione l'opinionista Gianni Sperti, ma il cavaliere ritene che i tempi facciano la differenza e che lui solo adesso si sentirebbe pronto a ricominciare. "Sono circa quattro giorni che sento questa esigenza", fa sapere il cavaliere che poi dichiara che per lui non ci sarebbe nessun problema a cimentarsi in questo percorso con la presenza costante della sua ex in studio. Non è dello stesso parere Ida che interrogata sulla questione da Maria De Filippi, dice: "Non lo so, mi fa strano vederlo qui. È sicuramente una situazione strana". Quando arriva il momento di ballare, Alessandro non perde tempo e balla con Roberta Di Padua che solo nella puntata scorsa aveva abbracciato in lacrime Ida, ma che alla richiesta del cavaliere si alza con il sorriso e lo abbraccia.