L'Autodromo di Monza visto da un’angolatura mai esplorata: meno scontata, più veritiera e soprattutto più appassionante. Il circuito noto a livello mondiale è protagonista di una serie podcast in otto puntate, ideata e prodotta da Dr Podcast per l’Autodromo Nazionale Monza.
Un racconto per celebrare il centenario della nascita del tempio della velocità fatto dalla voce del giornalista e storyteller Pino Allievi, che racconta le vicende più interessanti nascoste dietro ai risultati delle corse, le curiosità, i dietro le quinte dei box e le beffe tra i piloti.
© Ufficio stampa
Il contenuto del Podcast
Un percorso in otto puntate per celebrare cento anni di emozioni, raccontare segreti e imprese dei piloti entrati nella storia. La serie inizia con la nascita dell'Autodromo nel 1922, per percorrerne la storia legata ai piloti della Formula 1 (Nuvolari, Varzi, gli Ascari, Fangio...), uomini che hanno contribuito a generare il mito del circuito.
Nel corso degli episodi si delinea anche il rapporto tra la Ferrari e Monza e si dà spazio ai protagonisti di “un giorno di gloria a Monza”, da Scarfiotti a Fittipaldi, passando per Alboreto, Montoya e Frentzen fino alla Monza oltre la Formula 1: i gran premi di motociclismo, le 1000 Chilometri, la Formula Junior.
Ma Monza è anche la storia di grandi sconfitte, sfortuna e prime volte, come la prima donna alla partenza di un Gp di F1, gli incidenti rocamboleschi e le paure nascoste dei piloti. L'ultima puntata, infine, è dedicata al rapporto tra l'Autodromo e la città di Monza, dal tifo entusiasta del pubblico alle storie poco conosciute dei piloti monzesi scesi in pista.
“La realizzazione di un podcast sul Tempio della Velocità era un obiettivo che avevamo in cantiere per arricchire le celebrazioni del centenario e per proiettarlo nei prossimi 100 anni, con una comunicazione quanto mai attuale ed efficace. - commenta Alessandra Zinno, Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza - Riassumere 100 anni di una pista leggendaria, che ha visto tutti i più forti piloti dell’epopea del motorsport sfrecciare sui suoi rettilinei e tra i suoi cordoli, è stata una sfida ardua e stimolante allo stesso tempo, che ci ha permesso di raccontare alcune delle storie più straordinarie che il mondo dei motori abbia mai conosciuto. Con la voce intensa e suggestiva di Pino Allievi, crediamo di aver realizzato un “tracciato” accattivante e dinamico, alla portata di tutti, appassionati di sfide in pista e curiosi della storia del Circuito e di ciò di cui è stato testimone nei suoi primi 100 anni”.
“Grazie allo storytelling di Allievi e a un sound design immersivo condurremo gli ascoltatori in un viaggio storico tra i box, sulla pit lane, a bordo delle monoposto, negli auricolari dei piloti - commenta Raffaele Tovazzi, direttore creativo di Dr Podcast Audio Factory LTD - È una produzione di cui siamo molto orgogliosi perché consente di esplorare tutte le potenzialità di un prodotto audio al servizio di una grande storia”.
Per ascoltare il Podcast, CLICCA QUI