"Rivoluzione solo se uniti"

Salvini riunisce la destra europea a Firenze: "Alleati di governo, dividersi in Ue è un errore fatale" | E critica Tajani

Il vicepremier alla convention di Firenze: "L'esecutivo non è in discussione e governerà per 5 anni. Oggi non c'è un'alleanza politica e partitica ma un sentimento di amicizia

"Agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l'Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividersi in Europa". Lo afferma il vicrepremier Matteo Salvini chiudendo la convention dei sovranisti e partiti alleati della Lega in Europa in corso a Firenze. "Il centrodestra in Europa può portare a una rivoluzione solo se è unito, non è una piccola polemica politica italiana", ha dichiarato il segretario del Carroccio, aggiungendo: "Il governo italiano non è in discussione e governerà per tutti i 5 anni per cui gli italiani ci hanno votato. Io con Giorgia Meloni e Antonio Tajani lavoro benissimo e sto progettando infrastrutture che hanno bisogno di anni per andare avanti".

        

© Tgcom24

"Alleanza di centrodestra in Italia non è in discussione" -

 Matteo Slavini ha sottolineato che "non è in discussione" la tenuta del governo di centrodestra, ma "sarebbe un errore fatale dividere il centrodestra in Europa". Il vicepremier, infatti, ha spiegato: "Troppo facile allearsi solo con chi vince, la Lega c'è, vince e vincerà nonostante la stampa italiana provi a dividere il centrodestra, il centrodestra può essere la svolta in Ue solo se è unito". E comunque, ha voluto sottolineare, "non è in discussione l'alleanza di centrodestra in Italia".

Al governo uniti per 5 anni -

 In Europa poi il centrodestra può portare a una rivoluzione "solo se unito" e "non è un polemica italiana" visto che, ha precisato il leader della Lega, "l'esecutivo italiano governerà per 5 anni". Ma, ha comunque tenuto a dire, "agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l'Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividere il centrodestra in Europa". 

A Bruxelles come Davide contro Golia -

 Essere uniti porterà risultati anche nell'Ue, sostiene Salvini. "L'anno prossimo per la prima volta nella storia delle istituzioni europee il centrodestra unito e determinato può liberare Bruxelles da chi la occupa abusivamente", ha detto. "Mi sono riletto un passaggio della Bibbia, quello di Davide e Golia che è confacente a quello che stiamo facendo oggi. Golia cercava uno sfidante tra gli israeliti, e tutti scappavano. Oggi Golia è rappresentato da burocrati e banchieri che sono i primi euroscettici. Oggi a Firenze ci sono gli amici dell'Europa, i difensori dell'Europa. Sapete come è finita, Davide ha sconfitto Golia che sembrava invincibile. Oggi a Firenze ci sono donne e uomini che sconfiggeranno un gigante, che è il primo nemico dell'Europa e che è la realtà burocratica massonica. Noi del Golia Soros, che distrugge le nostre civiltà, non abbiamo nessuna paura", ha spiegato.

Non alleanza politica ma un sentimento di amicizia -

 Salvini ha poi voluto dire che "Oggi non c'è un'alleanza politica e partitica ma un sentimento di amicizia: su questo palco si sono alternati leader che come in una storia d'amore e professionale, conoscono alti e bassi. E' accaduto in Francia, in Olanda, in Italia. Ma Identità e democrazia c'è e sarà determinante in Europa perché nessuno ha mai abbandonato un amico momentaneamente in difficoltà, troppo facile allearsi solo con chi vince".

Ti potrebbe interessare