Con il passare degli anni il mercato dei SUV compatti e delle crossover si è fatto sempre più affollato e in uno scenario tanto variegato ogni costruttore ha il dovere di distinguersi. Per questo nascono allestimenti speciali come Yoru, parola che nella lingua giapponese indica il momento in cui la notte si fa più scura e la luna e le stelle sono più visibili a occhio nudo.
I tratti distintivi del nuovo allestimento -
E' questo il concetto che ha ispirato la livrea che troviamo sulla Vitara Hybrid Yoru, basata sull’accostamento del blu della notte per la porzione inferiore dei lamierati e dell’argento della Luna per quella superiore. La S-Cross Hybrid Yoru intervalla invece il cielo notturno, rappresentato dalla vernice metallizzata Blu Capri, con elementi a contrasto, come le calotte degli specchi e gli skid plate anteriori e posteriori argento. L’allestimento offre anche il tetto apribile panoramico elettrico con tendina oscurante, inoltre entrambe le vetture sono equipaggiate con la trazione 4WD AllGrip Select.
La Suzuki Vitara Hybrid Yoru -
Entriamo un po' più nel dettaglio: la Vitara Yoru è caratterizzata esternamente da finiture Black presenti sul paraurti, sul listello superiore e sugli elementi verticali della griglia, oltre che sulle cornici delle luci diurne DRL e sui fregi laterali del cofano. Sulla carrozzeria spicca il badge Yoru, che si trova sui montanti B, dove troviamo l’elegante Kanji in sovrapposizione con la scritta Yoru su uno sfondo chiaro. All’interno c'è un orologio circolare in posizione centrale sulla plancia, con scritte Kanji, finiture esclusive per i sedili e la cuffia del cambio manuale, infine, come su tutti gli allestimenti top di gamma, il tetto panoramico apribile elettronicamente.
La Suzuki S-Cross Hybrid Yoru -
Se i tanti dettagli neri donano a Vitara Hybrid YORU una connotazione più sportiva, sulla S-Cross regalano una diversa eleganza, grazie anche a una finitura argento per le calotte degli specchi retrovisori esterni e per gli skid plate anteriore e posteriore. Anche in questo caso i montanti centrali esibiscono il badge YORU e l’abitacolo presenta interni dedicati oltre al tetto apribile elettronicamente panoramico. Il tutto abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione 4x4 AllGrip Select.
Motorizzazione, ADAS e prezzi -
Sia Vitara che S-Cross Hybrid Yoru sono mosse dal 1.4 Boosterjet abbinato al modulo Hybrid da 48 volt che alimenta un motore elettrico da 10kW. Questa unità sviluppa una potenza massima di 95 kW (129 CV) e una coppia di 235 Nm. Questo propulsore lavora in combinazione con un cambio manuale a sei marce e la trazione integrale 4WD AllGrip Select, che prevede quattro modalità di guida che il pilota può selezionare a seconda del terreno da affrontare: Auto, Sport, Snow e Lock. Per quanto riguarda la sicurezza, tutte e due i modelli dispongono di sistema "guidadritto" (avviso di superamento corsia con sterzo attivo (LDP Lane Departure Prevention), sistema “attentofrena” (frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni (AEB Automatic Emergency Brake), sistema “restasveglio” (monitoraggio colpi di sonno (WA Weaving Alert), sistema “occhioallimite” (riconoscimento segnali stradali (TSR Traffic Sign Recognition), sistema “guardaspalle” (monitoraggio angoli ciechi (BSM Blind Spot Monitor), Sistema “vaipure” (controllo angoli ciechi in retromarcia (RCTA Rear Cross Traffic Alert), speed limiter e Adaptive Cruise Control (ACC). Le Special Edition Vitara Hybrid YORU e S-Cross Hybrid YORU sono in listino rispettivamente a 31.990 euro e 33.990 euro. Nella prima fase di lancio (fino al 31/12/2023), Suzuki propone le due vetture con un vantaggio Cliente di 2.500 euro (1.500 euro sconto Suzuki + 1.000 euro in caso di permuta o rottamazione).