inviata la richiesta alla regione

Sindaco di Cervinia: avviato l'iter per ripristinare il vecchio nome

Le Breuil, la nuova denominazione scelta per la celebre località turistica valdostana, aveva suscitato notevoli polemiche

Il sindaco di Valtournenche, Elisa Cicco, ha annunciato di aver avviato "le procedure per ripristinare il nome di Breuil-Cervinia". La decisione di una nuova denominazione ("Le Breuil") per la famosa località turistica valdostana aveva suscitato notevoli polemiche. "L'iter riguarda la modifica dell'attuale toponimo. Invieremo alla Regione la richiesta per il cambio del nome", ha spiegato Cicco.

© Tgcom24

Regione: "Pronti alla modifica" -

  "In un incontro con l'amministrazione comunale di Valtournenche, in particolare con il sindaco e un assessore, si è convenuto come la Regione, nel rimanere in attesa della richiesta prospettata dal Comune in merito al riavvio dell'iter per la ridefinizione del toponimo da Le Breuil a Le Breuil - Cervinia, si rende disponibile fin da subito a lavorare per ogni valutazione utile ad accogliere la richiesta". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin.

Sul caso è intervenuto anche il ministro del Turismo, Daniela Santanchè. "Cambiare il nome a Cervinia, una delle località sciistiche più rinomate al mondo e simbolo dell'Italia è folle, dal punto di vista turistico ed economico, e farlo perché il nome risale al Ventennio fascista è una cosa incommentabile. Vi immaginate possibile che la Svizzera cambi il nome a Saint Moritz perché è cattolico? Ecco le follie del politicamente corretto arrivano a questo; diciamo che non è una grande idea e dalla quale mi auguro  - spiegava il ministro prima della retromarcia dell'amministrazione locale - si possa tornare indietro".

Ti potrebbe interessare