Sono passati tre anni dal suo lancio e la quarta generazione della Sorento viene rivista nel design, nella tecnologia e anche nelle motorizzazioni. La casa coreana non ha ancora diramato i listini ufficiali, ma si sa che arriverà sul mercato nel secondo trimestre del 2024.
Intanto osserviamola da fuori -
Il cambiamento è ben visibile, non bisogna andare troppo a caccia dei nuovi elementi. Partiamo ad esempio dal frontale della nuova Sorento, dotato di una nuova mascherina, ma anche di rivisitati gruppi ottici e di una diversa firma luminosa a LED, rispetto al modello attualmente in commercio. In generale, l'aspetto di questo Suv resta muscoloso, fortemente voluto dal nuovo stile impartito dal linguaggio di design "Opposites United" che caratterizza tutte le ultime Kia. Il profilo sarà impreziosito da nuovi cerchi in lega che avranno misure che vanno da un minimo di 17" fino a un massimo di 20". In definitiva, grazie anche alle nuove prese d’aria più generose, l’anteriore ha un aspetto decisamente più convincente e impostato. Vista di profilo e da dietro, il Suv coreano non mostra rifacimenti evidenti, al posteriore non cambiano neppure i gruppi ottici che restano a sviluppo verticale ma ora hanno un piccolo segmento luminoso che unisce le luci principali. Sempre al posteriore, la scritta del modello è stata ingrandita e spostata in basso a sinistra.
© Ufficio stampa Kia
Le novità in abitacolo -
Guardando attentamente la foto degli interni si nota il lavoro fatto dai designer di Kia, che hanno messo mano sulla nuova plancia del maxi Suv coreano, ridisegnandola nuovamente. Davanti agli occhi del guidatore e dei passeggeri c’è un’ampia superficie schermata: un primo display ospita il quadro strumenti, che a sua volta è affiancato da quello del sistema multimediale di 12,3”. Non è tutto: un head-up display da 10" aumenta ulteriormente il livello di sicurezza, così come è di serie lo specchietto retrovisore digitale, che può essere utilizzato anche come display sul quale viene proiettata l'immagine della telecamera. Al piano sottostante lo schermo si trovano le nuove bocchette di aerazione con un design più minimalista e sottile, ma in abitacolo c’è anche una nuova illuminazione ambientale, oltre a nuovi comandi e a un sistema di autenticazione che prevede l’impiego delle impronte digitali. Tra i materiali scelti, figurano anche diverse componenti ricavate dalla plastica riciclata. Si segnala anche l’introduzione di nuovi sedili anteriori completi di memoria e, per il conducente, il sedile Driver Ergo Motion, dotato di supporto anche lombare a celle d'aria, regolabile elettricamente, inoltre anche i sedili della seconda fila sono riscaldabili. Sono presenti in abitacolo un caricabatterie wireless per il telefono, sei prese di ricarica USB-C (due per fila) e un sistema audio premium Bose.
© Ufficio stampa Kia
Motori e ADAS -
Nuova Kia Sorento potrà essere scelta anche con motore diesel: si tratta di un 2.2 litri associato a un cambio a doppia frizione a otto rapporti (8DCT), che può essere sia a trazione anteriore che integrale. In listino c'è anche una variante full hybrid e una plug-in hybrid: la prima ha un propulsore 1.6 T-GDI con batteria da 1,49 kWh, cambio a sei marce e trazione anteriore, 2WD, o integrale 4WD. La seconda viene mossa da un'unità 1.6 T-GDI con batteria da 13,8 kWh, cambio automatico a sei marce (6AT) e trazione integrale 4WD di serie. Lato sicurezza, sul pacchetto ADAS già presente, Kia ha aggiunto l’Highway Drive assist 2.0 con Lane Change assist e Surround View monitor con funzione di visualizzazione 3D, il sistema Forward Collision-avoidance assist con l’inserimento della funzione Junction Turning and Crossing (svolta e attraversamento incroci), l’Evasive Steering assist (assistenza sullo sterzo); il Lane change oncoming (cambio di corsia) e il Lane change side (cambio di corsia laterale).
© Ufficio stampa Kia