Ornella Muti, Naike Rivelli e suo figlio Akash sono volati a Mosca, ospiti al Brics+ Fashion Summit, un importante evento di moda. La "promozione" del viaggio in Russia sui social, condivisa da Naike con alcuni post e immagini ha però scatenato una vivace polemica: "Non mi vergogno di essere mezza Russa e mezza Napoletana!", ha scritto la figlia dell'attrice.
© Tgcom24
Molti i commenti tra chi si schiera contro la Russia dicendo: "Sta distruggendo l'Ucraina" e di chi accusa la Rivelli di impegno politico strategico: "Quando non ti conviene non ti schieri".
Il post di Naike -
In tutta risposta Naike sottolinea lo scopo culturale del viaggio in Russia scrivendo "Perché siamo andate a Mosca? Perché siamo mezze russe. Amiamo la nostra Russia e il suo popolo. L’arte è la cultura si sono sempre mossi per portare allegrie e pace anche nei peggior momenti. Abbiamo abbracciato famiglia, parenti amici e tutti i meravigliosi fans che l’aspettavano a braccia aperte tutti pronti a vedere il suo spettacolo e sentire cosa aveva da dire! È stato davvero commuovente dopo tanto tempo tornare a casa" e ancora: "Non mi vergogno di essere mezza Russa e mezza Napoletana! Evviva l’arte e la cultura che portano amore, pace, allegria e speranza a tutti", con un ringraziamento al figlio Akash: "Grazie figlio mio che ci accompagni sempre ovunque".
Le dichiarazioni di Ornella Muti sulla moda russa vs quella italiana -
Dal canto suo pare che Ornella Muti abbia dichiarato ad alcuni magazine russi, tra cui la Pravda, di preferire la moda locale a quella italiana: "Penso che la moda non abbia confini. Personalmente, indosso abiti della stilista russa Ulyana Sergeenko ormai da dieci anni. Sono passati dieci anni da quando l’ho scoperta e mi sono innamorata di lei. Ha un’immagine così magica, molto femminile, molto sexy. Per questo preferisco Ulyana agli stilisti italiani...".
Il legame di Ornella Muti con Putin e la condanna in Cassazione -
Non è la prima volta che i rapporti di Ornella Muti con la Russia e il suo forte legame con il Paese di Putin sono oggetto di polemiche. Nel 2019 l'attrice è stata condannata in Cassazione, per tentata truffa aggravata e falso. Il 10 dicembre 2010 infatti la Muti avrebbe dovuto esibirsi in uno spettacolo al teatro Verdi di Pordenone, ma per una laringofaringite non si è presentata, inviando correttamente il certificato medico che attestava il temporaneo stato di malattia. Tuttavia, quella sera Ornella Muti era presente a San Pietroburgo a una cena di beneficenza insieme al premio Oscar Kevin Costner e al presidente russo Vladimir Putin.
Le origini russe di Ornella Muti e le dichiarazioni pro Russia -
Di madre estone, a sua volta russa da parte materna, Ornella Muti non ha mai nascosto il suo stretto rapporto con la Russia. Nella terra di Putin l'attrice, 69 anni, ha la residenza e una casa di proprietà e aveva anche chiesto la cittadinanza. Ed è per questo che, incalzata sul tema del conflitto in corso in Ucraina, durante una intervista televisiva, la sua risposta ha lasciato tutti perplessi: "In questo momento sono confusa. E' una guerra sbagliata, sono confusa perché sono dispiaciuta", ha detto e ancora: "Io sono mezza russa, non è un mio pallino. Amo molto i russi e loro amano me e questo mi dispiace. La guerra è sempre sbagliata".
Nel 2016, durante un'intervista al canale tv "Dozhd", l'attrice aveva rivelato la volontà di ottenere la cittadinanza russa.
"