FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ostaggi Israele, accordo raggiunto per altri due giorni di tregua | Hamas consegna gli ostaggi: due donne e nove bambini

Siamo arrivati al quarto giorno di cessate il fuoco. I fondamentalisti della Striscia si dicono disposti a trattare il rilascio di soldati israeliani. Abu Mazen: "Gaza sia restituita all'Anp" 

Fotogallery - Il secondo rilascio di ostaggi israeliani da parte di Hamas

1 di 19
2 di 19
3 di 19
4 di 19
5 di 19
6 di 19
7 di 19
8 di 19
9 di 19
10 di 19
11 di 19
12 di 19
13 di 19
14 di 19
15 di 19
16 di 19
17 di 19
18 di 19
19 di 19

Quarto giorno di tregua nella guerra in Medioriente. Il Qatar annuncia che è stata trovata l'intesa per prolungare il cessate il fuoco di altri due giorni. Dopo aver raggiunto un accordo sul quarto rilascio degli ostaggi, Hamas consegna a Israele nove bambini e due madri e si è detto disposto a trattare per il rilascio di soldati dello Stato ebraico. Domenica guerra in Medioriente rilasciato 17 ostaggi, 13 israeliani e quattro stranieri fra cui un russo dopo mediazione "diretta" di Mosca. Telefonata tra Netanyahu e Biden. "I due leader hanno discusso della situazione a Gaza, della pausa nei combattimenti e dell'aumento dell'ulteriore necessaria assistenza umanitaria" nella Striscia. Il premier israeliano ha detto al presidente Usa che "c'è un piano di intesa che prevede la liberazione di 10 ostaggi per ogni ulteriore giorno di tregua". 

  • 27 nov -

    Biden: "Sfruttiamo la tregua per aumentare gli aiuti a Gaza"

    "Stiamo sfruttando appieno la pausa nei combattimenti per aumentare la quantità di aiuti umanitari inviati a Gaza e continueremo i nostri sforzi per costruire un futuro di pace e dignità per il popolo palestinese". Lo afferma il presidente Joe Biden.

  • 27 nov -

    Qatar, "ostaggi liberati sono francesi, tedeschi e argentini"

    Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar ha reso noto che tra gli 11 ostaggi israeliani rilasciati da Gaza ci sono 3 cittadini francesi, 2 tedeschi e 6 argentini. Tutti ovviamente con doppia nazionalità. 

  • 27 nov -

    Israele-Hamas, "tregua prolungata" - VIDEO

  • 27 nov -

    Hamas libera la famiglia Brodutch - VIDEO

  • 27 nov -

    Liberate Sharon con le sue gemelle e Karina con le figlie

    Tra gli 11 ostaggi rilasciati stasera, tutti del kibbutz Nir Oz, c'è Karina, che tornerà con le sue figlie Mika e Yuval di 18 e 11 anni, e Sharon Aloni-Kunio,con le gemelle di tre anni Emma e Yuli . Lo riporta Ynet. 

  • 27 nov -

    Tv egiziana: rilasciati 6 thailandesi oltre agli 11 israeliani

    Secondo l'emittente egiziana statale Al Qahera, dovrebbero arrivare al valico di Rafah, in base agli accordi, anche sei thailandesi oltre agli undici ostaggi israeliani. Lo scambio con i prigionieri palestinesi liberati è atteso per le prossime ore. 

  • 27 nov -

    Gallant: "Dopo la tregua combatteremo con forza in tutta la Striscia di Gaza"

    Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha affermato che dopo la tregua gli attacchi di Israele "avverranno con forza ancora maggiore e in tutta la Striscia di Gaza". Lo riporta il Times of Israel. Parlando in una visita ai soldati al fronte Gallant ha detto loro che ora hanno "qualche giorno" a loro disposizione per "riposarsi e organizzarsi" dopo "lotteremo in tutta la Striscia".
     

  • 27 nov -

    Hamas comincia a consegnare gli ostaggi alla Croce Rossa

    Hamas ha cominciato a consegnare la quarta tranche di ostaggi, nove bambini e due donne, alla Croce Rossa.

  • 27 nov -

    Hamas: "Disposti a trattare sul rilascio dei soldati israeliani"

    Hamas ha informato Qatar ed Egitto, che stanno mediando nei negoziati con Israele, di aver individuato altri ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza e di essere disposti a negoziare anche la liberazione dei soldati dello Stato ebraico. Lo ha dichiarato un membro dell'ufficio politico dei fondamentalisti palestinesi, Izzat Arshak, precisando che la discussione sul rilascio dei soldati non è ancora iniziata e che avverrà a parte rispetto a quella riguardante i civili. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è stato informato.

  • 27 nov -

    Israele conferma altri due giorni di tregua per 20 rapiti

    Una fonte israeliana ha confermato l'accordo per l'estensione della tregua di due giorni. Un'intesa che prevede il rilascio di altri 20 ostaggi, 10 ogni giorno.

  • 27 nov -

    Qatar, accordo per altri due giorni di tregua a Gaza

    Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majed Al Ansari ha annunciato che è stato raggiunto l'accordo per prorogare di altri due giorni la tregua tra Israele e Hamas a Gaza. Lo annuncia lo stesso Al Ansari su X. 

  • 27 nov -

    L'ufficio di Netanyahu ha informato le famiglie degli ostaggi

    L'ufficio di Benjamin Netanyahu ha fatto sapere che sono state informate le famiglie degli ostaggi israeliani che saranno liberati in serata, confermando così l'accordo raggiunto sul rilascio della quarta tranche di ostaggi - 9 bambini e due donne - e di detenuti palestinesi. 

  • 27 nov -

    Accordo raggiunto sugli ostaggi: nove bambini e due madri

    Fonti israeliane fanno sapere che l'accordo sul quarto rilascio di ostaggi è stato chiuso positivamente. Due madri saranno liberate assieme a nove bambini.

  • 27 nov -

    A Gaza arriva acqua pulita per la prima volta dall'inizio della guerra

    L'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa) afferma che i suoi convogli umanitari hanno consegnato cibo, tende, forniture mediche urgenti e acqua pulita nelle aree nel nord della Striscia di Gaza. Lo riporta al Jazeera. "Si tratta - ha scritto l'Unrwa sul suo profilo X - della prima consegna di acqua pulita ai rifugiati del nord" dell'enclave "dall'inizio della guerra".

  • 27 nov -

    Onu: 230 palestinesi uccisi in Cisgiordania dal 7 ottobre

    Sono 230 i palestinesi rimasti uccisi in Cisgiordania dal 7 ottobre e tra loro ci sono 59 bambini. E' quanto si legge nell'ultimo bollettino all'agenzia Onu per il coordinamento degli aiuti umanitari (Ocha), in cui si precisa che "222 palestinesi, tra cui 58 bambini, sono stati uccisi dalle forze israeliane e altri otto, compreso un bambino, dai coloni israeliani". L'agenzia Onu ha poi spiegato che "circa il 66% delle vittime" è stato registrato "durante gli scontri avvenuti nelle operazioni di perquisizione e arresto israeliane, principalmente nei governatorati di Jenin e Tulkarem; il 24% in manifestazioni riguardanti Gaza; il 7% mentre attaccava o presumibilmente stava attaccando le forze o i coloni israeliani; il 2% negli attacchi dei coloni contro i palestinesi e l'1% durante le demolizioni punitive". 

  • 27 nov -

    Medico di Gaza: almeno 700 bambini hanno subito amputazioni

    Si stima che dall'inizio della guerra a Gaza tra i 700 e i 900 bambini hanno subito interventi di amputazione. Lo ha detto, in una conferenza stampa, un chirurgo britannico-palestinese, Ghassan Abu Sitta, che ha svolto la sua attività in diverse ospedali della Striscia. Lo riporta SkyNews. 

  • 27 nov -

    Fonti egiziane: verso proroga della tregua di altri due giorni

    Fonti egiziane riferiscono a Skynews Arabia che gli sforzi per estendere la tregua umanitaria nella Striscia di Gaza sono vicini a raggiungere un accordo per una proroga di altri due giorni. 

  • 27 nov -

    Israele: "Vogliamo altri 50 ostaggi per proroga tregua"

    "Vogliamo ricevere altri 50 ostaggi dopo stasera, in modo da riportare tutti a casa". È questa "l'opzione" offerta da Israele al gruppo palestinese per una proroga della tregua, che dovrebbe terminare oggi dopo 4 giorni. "Hamas è stato avvisato", ha affermato Eylon Levy, portavoce del governo israeliano. "Non appena la tregua scadrà, Israele continuerà con la massima forza", ha aggiunto, come riporta Sky News. Levy ha spiegato che finora 392 soldati israeliani sono "caduti in battaglia".

  • 27 nov -

    Israele: offerta a Hamas un'opzione per estendere tregua

    Israele dice di aver offerto ad Hamas "un'opzione" per estendere la tregua.

  • 27 nov -

    Ufficio Netanyahu: su ostaggi "negoziati ancora in corso"

    L'ufficio del premier Benyamin Netanyahu ha annunciato che "sono ancora in corso i negoziati sull'elenco dei rapiti che verranno rilasciati oggi" da Hamas come quarto scambio. "Siamo consapevoli - ha detto - dello stress a cui sono sottoposte le famiglie e quando sarà possibile aggiungeremo informazioni. Vogliamo evitare di diffondere voci e informazioni non attendibili".

  • 27 nov -

    Fonti Egitto: negoziatori vicini all'estensione della tregua a Gaza

    "I negoziatori sono vicini a un accordo per estendere la tregua a Gaza". Lo afferma l'emittente di Stato egiziano Al Qahera citando fonti locali di alto livello. I negoziatori stanno lavorando per risolvere alcune divergenze sulla durata della proroga della tregua e sull'elenco dei prigionieri palestinesi che saranno liberati da Israele.

  • 27 nov -

    Israele, Hamas e Netanyahu vogliono estendere la tregua - VIDEO

  • 27 nov -

    Esperti Onu: indagine tempestiva sui crimini di guerra a Gaza

    Il relatore speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni extragiudiziali, Morris Tidball-Binz, e la relatrice speciale sulla tortura, Alice Jill Edwards, hanno ribadito la necessità di indagini "tempestive, trasparenti e indipendenti" su eventuali crimini di guerra compiuti durante il conflitto tra Israele e Hamas. "Agli investigatori indipendenti devono essere fornite le risorse, il sostegno e l'accesso necessari per condurre indagini tempestive, approfondite e imparziali sui crimini presumibilmente commessi da tutte le parti in conflitto", hanno detto Morris Tidball-Binz e Alice Jill Edwards, in un comunicato stampa. "Il dovere di indagare sui crimini di guerra e sui crimini contro l'umanità è un obbligo giuridico fondamentale", hanno aggiunto, nell'ultimo giorno della tregua a Gaza prima di una possibile proroga dell'accordo tra le parti. 

  • 27 nov -

    Israele: nelle mani di Hamas ci sono ancora 184 ostaggi

    Sarebbero ancora 184 gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas. Lo ha detto Eilon Levy, portavoce del governo israeliano citato da Al Jazeera. Levy ha confermato la disponibilità di Israele a un'estensione della tregua se verranno rilasciati altri prigionieri.

  • 27 nov -

    Stoltenberg (Nato) chiede una proroga della tregua a Gaza

    Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha chiesto lunedì il prolungamento della tregua nella Striscia di Gaza tra Hamas e Israele. "Sono lieto che l'accordo tra Hamas e Israele abbia portato al rilascio degli ostaggi e alla consegna di ulteriori aiuti umanitari. Chiedo un'estensione della pausa, ciò consentirà il tanto necessario soccorso alla popolazione di Gaza e il rilascio di altri ostaggi", ha detto Stoltenberg ai giornalisti prima di una riunione dei ministri degli Affari esteri della Nato.

  • 27 nov -

    Unrwa: Gaza è una città fantasma

    Juliette Touma, direttrice per le comunicazioni dell'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, ha recentemente visitato il sud di Gaza e, parlando ad Al Jazeera, ha descritto l'area come una "città fantasma". "A Gaza è tutto chiuso... i negozi, le farmacie - ha raccontato -. Sebbene l'assistenza umanitaria sia fondamentale e, ovviamente, salvi vite umane, non sarà sufficiente nel medio e lungo termine. Ciò che deve arrivare sono le forniture commerciali a sostegno del settore privato in modo che Gaza possa reggersi sulle proprie gambe". 

  • 27 nov -

    M.O., Ue: prolungare il cessate il fuoco fra Israele e Hamas

    La tregua fra Israele e Hamas è "un primo passo importante" e "deve essere prolungata" per "renderla sostenibile e duratura mentre si lavora per una soluzione politica". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, aprendo la riunione dell'Unione per il Mediterraneo a Barcellona.

  • 27 nov -

    Il direttore degli ospedali di Gaza: "Niente benzina nelle strutture a nord"

    "Gli ospedali nel nord di Gaza non hanno ricevuto carburante durante la tregua". E' la denuncia del direttore generale degli ospedali di Gaza, Mohammed Zaqout, riportata da Al Jazeera. Per Zaqout, gli ospedali da campo attualmente a Gaza hanno bisogno dai cinque ai sette giorni per iniziare a funzionaree al momento solo gli ospedali Ahli Arab, Kamal Adwan e al-Awdah sono gli ultimi a funzionare nella parte settentrionale e centrale di Gaza.

  • 27 nov -

    Israele: lista ostaggi problematica, negoziati per modifica

    Secondo funzionari israeliani, sono in corso intensi negoziati per modificare la lista di 11 ostaggi che dovrebbero essere liberati oggi da Hamas. I funzionari, riferisce Ynet, ritengono "problematico" l'elenco comunicato nella notte a Israele.

  • 27 nov -

    Pechino ha chiesto all'Onu una riunione sul caso Israele-Hamas

    Il capo della diplomazia cinese Wang Yi sarà a New York in settimana per tenere una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sul conflitto tra Israele e Hamas. "Come presidenza di turno del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la Cina terrà il 29 novembre un incontro ad alto livello sulla questione israelo-palestinese", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, aggiungendo che il ministro degli Esteri cinese sarà anche a capo dell'evento. 

  • 27 nov -

    Doha: Hamas deve ritrovare decine di ostaggi

    Il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed Bin Abdulrahman al-Thani, ha dichiarato al Financial Times che Hamas per estendere il cessate il fuoco temporaneo deve localizzare decine di ostaggi, tra cui donne e bambini, detenuti da civili e fazioni nella Striscia di Gaza.

  • 27 nov -

    Israele riceve lista 11 ostaggi che saranno liberati oggi

    Israele ha ricevuto la lista di 11 ostaggi che dovrebbero essere liberati oggi da Hamas, nell'ultimo giorno della tregua del conflitto. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti governative egiziane. La notizia è confermata anche da Haaretz.

  • 27 nov -

    Medioriente: anche Hamas punta a estendere la tregua oltre la scadenza di oggi

    Hamas ha dichiarato di voler estendere la tregua di quattro giorni con Israele, che dovrebbe scadere oggi e che ha visto finora il rilascio di tre gruppi di ostaggi israeliani da Gaza e tre gruppi di prigionieri e detenuti palestinesi dalle carceri israeliane. In una dichiarazione diffusa ieri sera, Hamas ha affermato di voler "estendere la tregua dopo la conclusione del periodo di quattro giorni, attraverso seri sforzi per aumentare il numero di coloro che vengono rilasciati dalla prigionia come stabilito nell'accordo di cessate il fuoco umanitario".

  • 27 nov -

    84enne rilasciata da Hamas in gravi condizioni in ospedale

    L'ospedale Soroka di Beersheba afferma che Elma Avraham, 84 anni, ostaggio liberato rilasciata da Hamas, evacuato in elicottero al centro medico, è in condizioni gravi e in pericolo di vita. Lo riferisce Times of Israel. 

  • 26 nov -

    Biden-Netanyahu: continuare lavoro per rilascio ostaggi

    Joe Biden e Benyamin Netanyahu hanno discusso "della situazione a Gaza, della pausa nei combattimenti e dell'aumento dell'ulteriore necessaria assistenza umanitaria" nella Striscia. Lo rende noto in una nota la Casa Bianca riferendo della telefonata del presidente al premier israeliano. "I due leader hanno convenuto che il lavoro non è ancora finito e che continueranno a lavorare per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi", prosegue la nota, dove Biden plaude al rilascio degli ostaggi di Hamas negli ultimi tre giorni, compresa la bimba americana.

  • 26 nov -

    Netanyahu: 10 ostaggi al giorno, possibile estendere tregua

    "Ho detto al presidente Biden: c'è un piano di intesa, prevede la liberazione di 10 ostaggi per ogni giorno ulteriore di tregua. Tutto ciò è certo positivo". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in una dichiarazione rilasciata al ministero della Difesa, prima dell'inizio di una riunione del gabinetto politico di sicurezza. "Ma ho anche detto - ha precisato - che alla fine di quel piano riprenderemo con tutta la forza per conseguire gli obiettivi della guerra". In precedenza tali erano stati esaminati oggi di persona con i comandanti militari durante un sopralluogo a Gaza.

Espandi