FOTO24 VIDEO24 2

Usa, tre studenti palestinesi feriti a colpi di arma da fuoco nel Vermont | "Possibile crimine d'odio" 

Secondo la polizia i giovani, che indossavano una kefiah, "si sono trovati di fronte a un uomo bianco armato di pistola che, senza parlare, ha sparato almeno quattro colpi fuggendo probabilmente a piedi"

Afp

In Usa tre studenti universitari di origine palestinese sono stati feriti a colpi d'arma da fuoco sabato sera a Burlington, nel Vermont, mentre si recavano a una cena di famiglia. Come riferito dai media americana, l'aggressione è indagata come possibile "crimine d'odio". Intanto il capo della missione palestinese in Gran Bretagna, Husam Zomlot, ha identificato le tre vittime in Hisham Awartani, Tahseen Ahmed e Kinnan Abdalhamid, iscritti rispettivamente agli atenei Brown, Haverford e Trinity.

Indossavano la kefiah palestinese  Zomlot ha inoltre affermato su X che ciascuno di loro indossava la kefiah palestinese al momento dell'aggressione. Nel frattempo, il Comitato anti-discriminazione arabo-americano ha scritto su X di credere che la sparatoria sia stata "motivata dal fatto che i tre sono arabi", ricordando che indossavano appunto la kefiah e "parlavano arabo". "Un uomo ha urlato e vessato le vittime", ha aggiunto. Gli studenti sono stati portati al centro medico dell'Università del Vermont per essere curati.

Uno studente ha riportato lesioni gravi  Dei tre studenti, ha riferito la polizia, "due sono stabili, mentre uno ha riportato lesioni molto più gravi". I tre stavano camminando su Prospect Street mentre facevano visita a un parente a Burlington per la festa del Ringraziamento quando "si sono trovati di fronte a un uomo bianco armato di pistola che, senza parlare, ha sparato almeno quattro colpi fuggendo probabilmente a piedi", hanno reso noto gli investigatori. L'Fbi si è detta pronta a indagare sull'incidente.

Espandi