In Usa tre studenti universitari di origine palestinese sono stati feriti a colpi d'arma da fuoco sabato sera a Burlington, nel Vermont, mentre si recavano a una cena di famiglia. Come riferito dai media americana, l'aggressione è indagata come possibile "crimine d'odio". Intanto il capo della missione palestinese in Gran Bretagna, Husam Zomlot, ha identificato le tre vittime in Hisham Awartani, Tahseen Ahmed e Kinnan Abdalhamid, iscritti rispettivamente agli atenei Brown, Haverford e Trinity.
© Tgcom24
Indossavano la kefiah palestinese -
Zomlot ha inoltre affermato su X che ciascuno di loro indossava la kefiah palestinese al momento dell'aggressione. Nel frattempo, il Comitato anti-discriminazione arabo-americano ha scritto su X di credere che la sparatoria sia stata "motivata dal fatto che i tre sono arabi", ricordando che indossavano appunto la kefiah e "parlavano arabo". "Un uomo ha urlato e vessato le vittime", ha aggiunto. Gli studenti sono stati portati al centro medico dell'Università del Vermont per essere curati.
Uno studente ha riportato lesioni gravi -
Dei tre studenti, ha riferito la polizia, "due sono stabili, mentre uno ha riportato lesioni molto più gravi". I tre stavano camminando su Prospect Street mentre facevano visita a un parente a Burlington per la festa del Ringraziamento quando "si sono trovati di fronte a un uomo bianco armato di pistola che, senza parlare, ha sparato almeno quattro colpi fuggendo probabilmente a piedi", hanno reso noto gli investigatori. L'Fbi si è detta pronta a indagare sull'incidente.