Nella Casa del "Grande Fratello" è un sabato sera dedicato a una festa in Tugurio. Alcuni inquilini si divertono e si scatenano con balli di gruppo e canti scanzonati, altri, invece, preferiscono stare in disparte parlando e chiacchierando del più e del meno. C'è però qualcuno che non passa inosservato: sono Giuseppe e Beatrice che, al centro della pista, ballano uniti da un tenero abbraccio, scambiandosi delle provocazioni e tornando a parlare di quello che ormai è rimasto del loro rapporto.
Beatrice non si sposta dalle sue posizioni e vorrebbe ricevere le scuse da parte del suo compagno. Soprattutto vorrebbe che lui le dimostrasse non tanto a parole ma con i fatti di ammettere i propri errori e di manifestare le sue reali intenzioni nei suoi confronti. Giuseppe, però, rimane molto sulle sue, non cede alle provocazioni espresse dalla sua compagna e, in modo molto diretto, le dice: “Chiedimi scusa anche tu allora".
Pur nelle diverse schermaglie verbali, i due inquilini restano avvinghiati, i loro corpi non si staccano e le loro labbra sono più vicine che mai, ma senza toccarsi. Beatrice sembra quasi provocare Giuseppe con l'intenzione di chiedergli un bacio che però non arriva.
Il confronto in veranda -
I due si trasferiscono poi in veranda. Giuseppe, nonostante tutto, non sembra intenzionato a lasciare andare Beatrice. Vuole continuare a indagare sui suoi sentimenti stuzzicandola. "Quanto ti manco da uno a dieci?" le chiede con un sorriso malizioso. Lei non cede alla sfida e rilancia. "Meno di prima" ribatte. Vista la risposta Garibaldi chiede all'attrice se desidera che la lasci stare, ma lei non è così definitiva: prima di esprimersi vorrebbe valutare la situazione per capire meglio le sue intenzioni. E lo mette alla prova: "Devi fare una grossa immensità per riconquistarmi" gli dice, ma lui non sembra spaventato dall'affermazione. "Se voglio, io sono capace di fare di tutto" risponde. Poi continua: "Io ti voglio vedere felice. Io sono sereno, che è diverso di felice". La situazione insomma è ancora aperta, anche se il punto di incontro sembra lontano.