Piglio sportivo, ma non troppo

Jaguar E-Pace, il cucciolo del giaguaro ora è più ricco e ha anche la spina

La versione più recente di Jaguar E-Pace ha una nuova architettura, infotainment arricchito e una vasta scelta di motorizzazioni che arrivano fino all'elettrico con la spina. Abbiamo provato proprio la lussuosa e potente Plug-in Hybrid da 309cv: un suv più votato al comfort che alla sportività

di Fabrizio Filippone

© Tgcom24

Avevamo provato su strada il modello più grande, la Jaguar F-Pace di JLR, il Suv del brand che abbina a un design pluri-premiato a prestazioni tipicamente Jaguar e tecnologie intuitive per rendere ogni viaggio straordinario. Anch'essa disponibile nella versione Plug-in Hybrid: un'auto dinamica, elegante e aggressiva nello stesso tempo. Non restava che mettere alla striglia il "cucciolo del giaguaro", la E-Pace, che tanto somiglia alla F-Pace e cerca di imitarla e seguirne le tracce, come fa il "giaguarino" nella vetrofania sul parabrezza con la mamma.

Nuovi motori -

 Per partire proprio dall'ultima delle caratteristiche dell'elenco, la nuova motorizzazione P300e PHEV da 309 cv in tutto è il risultato della combinazione tra il motore di 1,5 litri tre cilindri benzina Ingenium da 200 CV e l'unità ERAD (Electric Rear Axle Drive) da 109 CV (80kW). In modalità EV a zero emissioni, questa motorizzazione offre un'autonomia fino a 55 km in solo elettrico, con un consumo di carburante fino a 2,0 l/100 km (ciclo combinato WLTP TEH).

Sintesi perfetta -

 Come aveva già detto Alan Volkaerts, che di Jaguar E-Pace è stato il Vehicle Line Director, questo modello ''è la sintesi perfetta di due mondi, in cui si uniscono la dinamicità di guida delle sportive Jaguar con la praticità dei suv compatti. Meno imponente rispetto al fratello maggiore F-Pace, ma coerente nel design, questo modello conferma comunque l'attenzione della Casa di Coventry alla esclusività, con uno stile molto aggressivo, esaltato dai cerchi da 21 pollici, una esclusività del segmento.

Infotainment di rango -

 Numerose però anche le altre novità in termini estetici, sia fuori che nell'abitacolo. All'interno, spicca il nuovo sistema d'infotainment Pivi Pro di ultima generazione, che offre una gestione intuitiva dei sistemi della vettura attraverso menu semplificati e una migliorata connettività. E vista da fuori il compact SUV di casa Jaguar ha innegabilmente un aspetto più deciso e lussuoso.

Nuovi elementi estetici -

 Nella parte anteriore, la nuova E-PACE è caratterizzata da un rivisitato disegno della presa d'aria inferiore, con un elemento a lama che ne attraversa tutta l'estensione. La nuova griglia è rifinita con un nuovo disegno della rete con elementi a forma di diamante ispirati allo storico logo inglese. I fari sono interamente LED, con luci diurne DRL a 'Double J', disponibili con tecnologia Pixel LED opzionale. Tutti i modelli S sono dotati della tecnologia LED, mentre i fari Premium LED con funzionalità Auto High Beam Assist equipaggiano le versioni SE e HSE. 

Tanta tecnologia -

 La tecnologia utilizza la telecamera anteriore per passare automaticamente dalle luci abbaglianti a quelli anabbaglianti in modo da evitare l'accecamento dei conducenti dei veicoli in arrivo dal senso opposto. Gli indicatori di direzione animati, sia sulla parte anteriore che su quella posteriore, sono disponibili di serie sui modelli più pregiati SE e HSE. Il lato B non è meno affascinante, con il paraurti inferiore che presenta un nuovo inserto retato posizionato tra i terminali di scarico integrati.

Design rinnovato -

 Tutte le restanti motorizzazioni sono caratterizzate da nuove finiture lamellari orizzontali dalle forme sottili. Le luci posteriori interamente a LED, sono ispirate a quelle presenti sull'elettrica I-Pace. Uno degli elementi principali del rinnovato design degli interni, è invece il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici, una specie di "televisorino" posizionato nel cockpit centrale, con il quale è possibile gestire il sistema d'infotainment Pivi Pro.

Prestazioni al top -

 Promossi a pieni voti i potenti motori di Jaguar E-pace diesel e benzina Ingenium, tutti in combinazione con la trasmissione automatica a 9 rapporti. Convincono soprattutto per le prestazioni: il benzina 309 Cv (della nostra prova) consente una velocità massima di 243 km/h. Prezzi tra i 53 e i 70mila euro.

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