Sangue e sgomento in Irlanda, dove un aggressore solitario ha accoltellato nel cuore di Dublino, di fronte a una scuola elementare, tre bambini e una donna, prima di finire a sua volta ferito e bloccato da diversi passanti. La Garda, la polizia irlandese, ha inizialmente accantonato un'ipotetica pista terroristica, salvo poi precisare di non voler per ora escludere a priori "alcun movente" e di non confermare come certa né la versione del possibile raptus di uno squilibrato, né quella di un attacco motivato da un qualche delirio personale.
© Tgcom24
Cosa è successo a Dublino -
Tutto si è consumato nel primo pomeriggio di giovedì, dopo la fine delle lezioni, all'ora d'uscita dall'istituto scolastico, la Gaelscoil Cholaiste Mhuire, nella centralissima Parnell Square. Stando al racconto di chi ha assistito al raid, l'uomo armato di coltello, un 50enne, si è scagliato dapprima contro la donna - "un'insegnante eroina" di poco più di 30 anni -, poi contro tre bambini attorno ai 6 anni d'età. Finché non è stato circondato e atterrato da alcuni presenti, ancor prima dell'arrivo degli agenti che, nel giro di qualche minuto, lo hanno preso in custodia.
Due dei feriti risultano in condizioni gravi -
Una delle piccole vittime, una bimba, e la maestra intervenuta per cercare di fare da scudo hanno riportato ferite definite "gravi" dai medici. Anche gli altri due scolari sono stati ricoverati, ma in condizioni meno preoccupanti. Mentre l'individuo identificato come l'assalitore - sulle cui generalità e origini etniche o religiose la Garda mantiene per ora lo stretto riserbo tradizionale iniziale della procedura anglosassone, sostenendo di non voler alimentare "illazioni" - a sua volta è piantonato in ospedale, in stato d'arresto: secondo l'Irish Times online, si sarebbe auto-inferto alcune ferite.
Violenti scontri in serata tra manifestanti dell'estrema destra e polizia -
Sui social, intanto, circolano già indiscrezioni secondo cui l'assalitore sarebbe un algerino, finito in passato nei radar degli investigatori irlandesi. E in piazza si segnala in serata la violenta protesta di drappelli di simpatizzanti della destra nazionalista, convinti di una potenziale connection islamica o "migratoria" dietro l'accaduto. Un'auto della Garda e un tram Luas sono stati dati alle fiamme dai manifestanti che si erano radunati vicino a O'Connell Street. Anche un autobus e un'auto sono stati incendiati sul ponte O'Connell. Saccheggiati alcuni negozi.