È in arrivo il Black Friday: la giornata in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti quest'anno sarà venerdì 24 novembre. Sei italiani su dieci faranno shopping in quest'occasione e il 53,7% delle persone approfitterà delle offerte per acquistare in anticipo i regali di Natale, tendenza in aumento rispetto allo scorso anno (il dato era 52,8%). Soltanto il 10,5% degli italiani, invece, farà acquisti non destinati alle feste. Il budget medio sarà di circa 236 euro a persona e il 92,4% di coloro che compreranno spenderà fino a 500 euro. È quanto si legge in una ricerca realizzata da Confcommercio in collaborazione con l'istituto Format Research.
Chi comprerà di più e dove? -
Nella ricerca, che analizza la propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani nella settimana degli sconti del Black Friday, l'associazione dei commercianti sottolinea che ad affollare i negozi e a utilizzare internet a caccia di prodotti scontati saranno soprattutto le donne ( il 63,2%), i giovani fino a 34 anni, e coloro che risiedono nelle regioni del Nord Ovest e del Mezzogiorno. Il 55% delle persone farà acquisti online, mentre il 40% si recherà nei negozi di quartiere e nei centri commerciali.
I prodotti e i metodi di pagamento preferiti -
"Come da tradizione il 57% sceglierà capi di abbigliamento, il 44,7% prodotti di elettronica o elettrodomestici, il 35% calzature e prodotti di estetica", spiega Confcommercio. Altri oggetti acquistati saranno prodotti di editoria (24,1%), prodotti per la casa e per l'arredamento (23,3%), articoli sportivi (17,9%), prodotti per bambini (17,7%), articoli di pelletteria (16%) e orologi, gioielli, occhiali (9,3%).
La quasi totalità comprerà con pagamento immediato, utilizzando in modo prevalente bancomat (36,3%) e carta di credito (34,7%), il 10% cash, il restante utilizzerà altri metodi di pagamento", spiega l'associazione.