LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa
Le notizie in tempo reale

Gaza, domani scatta la tregua e il primo scambio di prigionieri | Hamas libererà 13 ostaggi | Israele: "Pausa breve, poi altri due mesi di guerra"

I primi ostaggi a essere liberati saranno della stessa famiglia. Sospesa l'evacuazione dell'ospedale al-Shifa. Previsto il rilascio di 30 bambini, 8 madri e 12 donne in cambio di 150 prigionieri palestinesi

Prosegue la guerra in Medioriente. Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza avrà inizio il 24 novembre, insieme alla liberazione dei primi 13 ostaggi appartenenti alla stessa famiglia. Arriva la conferma anche da Qatar e Hamas: cessate il fuoco dalle 7 locali (le 6 in Italia) e primi prigionieri liberi nel pomeriggio (verso le 15). Secondo quanto stabilito nell'accordo, Hamas rilascerebbe in totale 30 minori, 8 madri e 12 donne in cambio di 150 palestinesi. La Difesa israeliana fa sapere che quella dei prossimi giorni "sarà una breve tregua", poi la guerra riprenderà e si prevedono "altri due mesi di guerra". Intanto il gruppo terroristico fa sapere che, dopo l'arresto del direttore dell'ospedale al-Shifa, è stata sospesa l'evacuazione dell'edificio. Si apprende che decine di vittime, tra cui bambini, sono state sepolte in una fossa comune nel sud della Striscia.

24 nov 2023 00:25

Ucciso il comandante delle forze navali di Hamas

Aerei da combattimento delle forze di difesa israeliane Idf, diretti dall'intelligence insieme alle forze della sicurezza (Isa), hanno ucciso Amar Abu Jalalah, comandante delle forze navali di Hamas a Khan Yunis, e un altro agente delle forze navali di Hamas. Lo rende noto il portavoce militare di Israele. Amar Abu Jalalah era un agente di alto livello delle forze navali di Hamas e coinvolto nella direzione di diversi attacchi terroristici via mare che sono stati sventati dalle forze di difesa.

24 nov 2023 00:24

Hamas rilascerà senza condizioni i 23 ostaggi thailandesi

Hamas rilascerà senza alcuna condizione i 23 ostaggi thailandesi rapiti il 7 ottobre. Lo riporta il sito di notizie Al-Araby Al-Jadeed, ripreso da vari media tra i quali il Guardian. Il rilascio degli ostaggi thailandesi non sarebbe collegato all'accordo raggiunto da Israele e Hamas e l'annuncio della liberazione arriva dopo i colloqui mediati dall'Iran tra Hamas e il governo thailandese.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 19:49

Medico palestinese: 27 morti in raid su scuola Onu a Gaza

Almeno 27 persone sono morte in seguito a un bombardamento israeliano su una scuola delle Nazioni Unite a Jabalya, nel nord di Gaza, che ospita centinaia di sfollati. Lo riferisce un medico palestinese.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 19:15

Israele: "Pausa breve, poi previsti altri due mesi di guerra"

Quella dei prossimi giorni "sarà una breve tregua", poi la guerra riprenderà e si prevedono "altri due mesi di guerra". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano, Yaov Gallant, parlando ai soldati. "Osserveremo una breve tregua, alla fine della quale i combattimenti riprenderanno con intensità e creeremo pressione per portare indietro altri ostaggi".

IN EVIDENZA
23 nov 2023 18:42

Hamas: "Quasi 15mila morti a Gaza, oltre 6.100 sono minori"

Il governo di Hamas a Gaza ha annunciato che il bilancio delle vittime nel territorio palestinese ha raggiunto quota 14.854 dal maxi attacco del 7 ottobre. Secondo i fondamentalisti della Striscia, tra le vittime ci sono 6.150 minorenni e 4mila donne, mentre altre 36mila persone sono rimaste ferite. Il ministero della Sanità di Hamas aveva precedentemente affermato di non essere più in grado di fornire cifre esatte, poiché gli intensi combattimenti hanno impedito il recupero dei corpi.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 17:28

Qatar: i 13 ostaggi israeliani sono donne e bambini della stessa famiglia

I 13 ostaggi che saranno rilasciati da Hamas domani dovrebbero essere donne e bambini della stessa famiglia, tenuti in prigionia a Gaza. Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri qatarino, Majed Al-Ansari. Israele ha deciso di non diffondere i nomi.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 17:01

Egitto, domani scambio tra 13 israeliani e 39 palestinesi

Diaa Rashwan, capo dell'ufficio stampa del governo egiziano, ha confermato che la tregua concordata nella Striscia di Gaza inizierà alle 7 di domani. L'Egitto ha inoltre ricevuto gli elenchi dei detenuti e dei prigionieri palestinesi e israeliani, il cui rilascio è previsto nel pomeriggio. Una fonte ufficiale ha poi precisato che il 24 novembre saranno liberati 13 ostaggi contro 39 prigionieri palestinesi.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 16:34

Tregua Israele-Hamas, liberi 13 ostaggi alle 15

Il Qatar ha confermato che domani sarà il primo giorno di tregua, con la liberazione e consegna di 13 ostaggi prevista per le ore 16 locali (le 15 in Italia). Il portavoce ha fornito diversi dettagli: saranno liberati solo donne e bambini sotto i 18 anni e alle famiglie (ci sono diverse madri con anche due bambini) verrà data la priorità. Si prevede che i palestinesi verranno rilasciati dalle carceri israeliane in seguito alla liberazione degli ostaggi.

23 nov 2023 16:00

Netanyahu ha ricevuto la lista degli ostaggi che saranno liberati

L'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato di aver ricevuto una lista preliminare degli ostaggi che saranno liberati domani. Funzionari israeliani stanno controllando i dettagli e contattando le famiglie interessate.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 15:55

Hamas conferma l'inizio della tregua da domattina

Il braccio armato di Hamas, le brigate Ezzedine al-Qassam, ha confermato con un comunicato che la tregua a Gaza mediata dal Qatar "inizierà venerdì mattina alle 7 locali" (le 6 in Italia). "Durerà quattro giorni e comprende un arresto completo delle attività militari".

IN EVIDENZA
23 nov 2023 15:43

Il Qatar annuncia che la tregua inizierà domani, primi ostaggi liberi nel pomeriggio

Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar dichiara che la tregua fra Hamas e Israele e il rilascio degli ostaggi avranno inizio domani alle 6 (ore italiane). I primi ostaggi saranno liberi nel pomeriggio.

23 nov 2023 15:19

Netanyahu: "E' Hamas a volere più vittime tra i civili"

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha difeso davanti ai leader di Spagna e Belgio, Pedro Sanchez e Alexander De Croo, la risposta di Israele all'attacco di Hamas del 7 ottobre. Durante l'incontro con i due leader, avvenuto a Gerusalemme, Netanyahu ha affermato che lo Stato ebraico è impegnato a ridurre al minimo le morti dei civili a Gaza, mentre è Hamas a essere interessato a che queste aumentino. A questo proposito ha sostenuto che l'esercito israeliano ha sempre avvertito i civili palestinesi prima degli attacchi e che sono stati creati corridoi sicuri per mettere in salvo i palestinesi e farli transitare verso il sud della Striscia. 

IN EVIDENZA
23 nov 2023 15:11

Onu: "A Gaza è imminente un'epidemia"

A Gaza è "imminente" un'epidemia dovuta alla mancanza di acqua potabile. Lo ha scritto su X Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. L'organizzazione mette in luce come ora stia arrivando l'inverno e alla popolazione "manchi tutto". Il sovraffollamento e le condizioni antigeniche - viene spiegato - stanno portando a una significativa diffusione di malattie, comprese patologie respiratorie acute e della pelle.

23 nov 2023 12:57

Hamas: sospesa l'evacuazione di al-Shifa dopo l'arresto del direttore

Il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha annunciato la sospensione del coordinamento con l'Oms in seguito all'arresto del personale medico dell'ospedale al-Shifa, compreso il direttore della struttura, mentre si dirigevano verso la parte meridionale della Striscia. Per il ministero ciò significa che l'evacuazione dei feriti e delle rimanenti squadre mediche è bloccata.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 12:52

Ambasciatore israeliano in Russia: "Cessate il fuoco in vigore da domani"

Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza comincerà domani, 24 novembre, e il trasferimento degli ostaggi avrà luogo attraverso valico di Rafah. Lo ha annunciato l'ambasciatore israeliano in Russia, Alexander Bin Zvi.

23 nov 2023 09:55

Medioriente, capo esercito Israele: guerra avanti fino a vittoria

"Non porremo fine alla guerra. Continueremo finché non saremo vittoriosi, andando avanti e proseguendo in altre aree di Hamas". Lo ha detto il capo di stato maggiore delle forze israeliane di difesa (Idf), il Herzi Halevi. Lo riporta The Times of Israel.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 08:38

Medioriente, media: direttore Al-Shifa arrestato da truppe Israele

Le forze israeliane di difesa (Idf) avrebbero arrestato il direttore dell'ospedale Al-Shifa di Gaza,Muhammad Abu Salmiya, insieme a diversi altri membri del personale medico. Lo riporta Al Jazeera citando fonti mediche. L'Al-Shifa, a lungo assediato dalle forze israeliane, è il più grande complesso ospedaliero della Striscia di Gaza. Al suo interno, oltre ai pazienti, hanno trovato riparo centinaia di sfollati.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 08:02

Gaza, Afp: decine di vittime ignote sepolte in fossa comune

I corpi di decine persone non identificate sono stati sepolti mercoledì in una fossa comune nel cimitero di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, riferisce l'Afp. Avvolti in teli blu, i corpi sono stati calati su barelle in una fossa sabbiosa che è stata gradualmente allargata da una escavatrice. Alcuni avevano le dimensioni di un bambino.

23 nov 2023 07:57

Fonte Israele: ritardo tregua non deriva da rottura

"Il ritardo della tregua non deriva da una rottura dei colloqui, ma piuttosto dalla necessità di risolvere le questioni amministrative, che sono in fase di risoluzione". Lo ha detto una fonte israeliana citata dai media. "Non c'è motivo - ha aggiunto - di preoccuparsi".

23 nov 2023 07:20

Gaza, 15 palestinesi uccisi da raid israeliani nella notte

Gli attacchi israeliani su Gaza sono continuati durante la notte. I media palestinesi, citati dal Guardian, riferiscono che aerei e artiglieria israeliani hanno colpito la città  meridionale di Khan Younis in almeno due ondate e che 15 persone sono state uccise. Sono stati segnalati attacchi anche in diverse altre parti di Gaza, tra cui il campo profughi di Jabaliya, a nord di Gaza City, e il campo di Nuseirat nel centro di Gaza.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 06:43

Medioriente, Netanyahu: Mossad opererà contro Hamas all'estero

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato di aver incaricato l'agenzia di spionaggio Mossad di rintracciare i vertici del gruppo militante di Hamas che vivono in altri Paesi al di fuori di Gaza. "Ho dato istruzioni al Mossad di agire contro i capi di Hamas, ovunque si trovino", ha dichiarato Netanyahu in una conferenza stampa.

23 nov 2023 06:22

Usa-Qatar, Blinken sente omologo al Thani: discussa situazione a Gaza

Il segretario di Stato Usa Antony J. Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman al Thani, riguardo al conflitto a Gaza. Lo riferisce tramite una nota il dipartimento di Stato Usa. Il segretario ha ringraziato il primo ministro per gli sforzi cruciali del Qatar nel facilitare l'accordo per garantire il rilascio di almeno cinquanta ostaggi di Hamas, tra cui cittadini statunitensi.

23 nov 2023 01:40

Figlio deputato Hezbollah ucciso da raid Israele in Libano

Il figlio di Mohamed Raad, importante membro di Hezbollah al parlamento libanese, è stato ucciso in un raid israeliano nel sud del Libano. Lo riferisce all'Afp una fonte vicina alla famiglia. Il figlio del deputato, capogruppo del partito filo-iraniano in Parlamento, è stato ucciso, insieme ad altri membri di Hezbollah" in un bombardamento su una casa nel villaggio di Beit Yahoun, ha precisato la fonte, che ha richiesto l'anonimato.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 00:42

Haaretz: "Hamas non ha ratificato accordo, slitta tregua"

Una fonte israeliana ha riferito ad Haaretz che non ci sarà una tregua nella Striscia di Gaza fino a quando non verranno finalizzati i tempi per l'attuazione dell'accordo con Hamas. Il quotidiano israeliano cita inoltre una fonte politica israeliana che spiega che il ritardo nell'attuazione dell'accordo sul cessate il fuoco è dovuto al fatto che Hamas non ha ancora presentato l'elenco dei cittadini israeliani che intende rilasciare, né ha ratificato l'accordo raggiunto con il Qatar, che dovrebbe garantire che tutte le parti rispettino i termini concordati.

IN EVIDENZA
23 nov 2023 00:28

Israele: liberazione ostaggi non inizierà prima di venerdì

Il consigliere della sicurezza nazionale di Israele, Tzachi Hanegbi, ha detto che l'inizio della liberazione degli ostaggi è attesa non prima di venerdì. "I negoziati per il rilascio dei nostri prigionieri procedono e continueranno tutto il tempo", ha sottolineato Hanegbi in un comunicato diffuso dall'Ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu. Il consigliere ha poi aggiunto che la fase del rilascio dell'accordo di cessate il fuoco va avanti come programmato e che la prima parte degli ostaggi israeliani sarà liberata venerdì.

23 nov 2023 00:27

Netanyhau: "Sia chiaro, la guerra contro Hamas continuerà"

"Sia chiaro: la guerra continuerà fino alla distruzione di Hamas garantendo la sicurezza dei nostri cittadini sia al sud sia al nord". Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu dopo l'accordo per la liberazione degli ostaggi. Secondo il premier - che ha ringraziato Joe Biden per il suo determinante aiuto - l'intesa è frutto sia della pressione militare "incessante" nei confronti di Hamas sia di quella diplomatica, che "hanno portato alle condizioni per l'accordo". "E' stata - ha aggiunto - una trattativa dura ma non sempre, come abbiamo fatto in passato, si possono liberare ostaggi solo con operazioni militari".