Al termine del summit Italia-Germania il premier Giorgia Meloni ricorda che "la posizione italiana richiede non una politica di bilancio allegra che non abbiamo fatto e non stiamo facendo perché siamo una nazione seria e un governo serio, ma abbiamo un problema di difesa degli investimenti". Il bilaterale con il cancelliere Olaf Scholz ha rafforzato i rapporti con Berlino. "Italia e Germania tornano a incontrarsi in questo formato dopo sette anni, questo segna un cambio di passo nelle nostre relazioni già eccellenti", sottolinea il premier.
© Tgcom24
Meloni: "Con Scholz le cose funzionano perché parliamo chiari" -
"Io trovo il cancelliere Scholz una persona molto affidabile - aggiunge il presidente del Consiglio -, tra noi le cose funzionano perché siamo abituati a parlare in modo chiaro. La Germania è affidabile, a me non piace l'ingerenza dei Paesi membri su questioni interne".
Migranti, "condividiamo necessità cambio visione Ue" -
Sul dossier migranti, prosegue Meloni, con Scholz "condividiamo la necessità che vada implementato il lavoro relativo al cambio di visione dell'Ue. L'unico modo per risolvere la questione è lavorare sulla dimensione esterna e lavorare in modo diverso con i Paesi africani, come abbiamo cominciato a fare e portare avanti. Nell'attuale scenario il ruolo dell'Africa è fondamentale, bisogna ricostruire una cooperazione non predatoria, con un approccio non paternalistico e aiutare i Paesi africani a vivere meglio delle grandi risorse di cui dispongono anche per gestire meglio i flussi migratori sulla base del rispetto delle regole" per "combattere l'immigrazione illegale".
"La settimana prossima notifica su Ita a Bruxelles" -
"Su Lufthansa siamo pronti la settimana prossima a inviare la notifica alla Commissione europea. Avendo risolto un problema che da tempo l'Europa chiede di risolvere, auspichiamo una risposta immediata. Abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme", dichiara Meloni, rispondendo a una domanda su Ita-Lufthansa. Per Scholz la "cooperazione tra Lufthansa e Ita è buona" e vogliamo "un trattamento veloce e giusto a Bruxelles".
Il cancelliere tedesco: "Buoni progressi sul Patto di Stabilità" -
Sul Patto di stabilità e crescita, sottolinea il cancelliere Olaf Scholz, "sono stati fatti buoni progressi", penso che potremo raggiungere un accordo e credo che non siamo mai stati così "vicini a un risultato".