Domodossola, guasto ai freni di un treno merci: macchinista si lancia fuori e abbandona il convoglio
Il sindaco di Crevoladossola: "Il treno ha attraversato la nostra città senza nessuno a bordo"
Fotogallery - Il treno fantasma che arriva allo scalo Domo2
Tragedia sfiorata sulla linea ferroviaria del Sempione, che collega l'Italia alla Svizzera. Il macchinista di un treno merci si è lanciato dal convoglio in corsa nei pressi di Domodossola, dopo aver visto sul quadro comandi l'accensione di una spia. L'uomo è stato portato in ospedale, ma non avrebbe riportato ferite gravi. Mentre il treno si è fermato sui respingenti della seconda stazione di Domodossola senza coinvolgere persone. Tra le ipotesi che potrebbero aver azionato la spia, un'anomalia al sistema frenante, anche se al momento non ci sono conferme.
Il treno fatto andare su un binario morto Il treno merci era in viaggio da Briga a Domodossola, al confine tra Italia e Svizzera. Attraversate diverse gallerie il manovratore ha avuto contezza di un'anomalia (sembra all'impianto frenante) e si è lanciato dal treno. Il treno ha poi proseguito la corsa nel Verbano Cusio Ossola. Giunto allo scalo Domo2 è stato quindi fatto andare su un binario morto dove ha terminato la corsa contro i respingenti.
"Il convoglio ha attraversato il nostro Comune senza nessuno a bordo, ho ricevuto chiamate allarmate dei cittadini" dice il sindaco di Crevoladossola, Giorgio Ferroni. A Crevoladossola il convoglio passa proprio in centro paese.
SU TGCOM24