il caso

"Le Iene", l'appello di Simone Cristicchi per aiutare l’amico che potrebbe essere affidato a una Rsa

A Italia 1 la storia di Massimiliano, il 57enne con alcuni deficit rimasto senza genitori, che vorrebbe essere "adottato" dagli amici di quartiere

Su segnalazione del cantautore Simone Cristicchi, "Le Iene" si occupano del caso di Massimiliano, un 57enne con dei deficit che lo fanno somigliare a un bambino, "adottato" dagli abitanti del quartiere della periferia romana in cui vive.

"Sono cresciuto con lui, abitava di fronte a casa mia. Fin da piccolo, avevo questa grande curiosità nei confronti delle persone amichevolmente folli", racconta l'interprete di "Ti regalerò una rosa" a proposito dell'uomo, rimasto solo dopo che gli anziani genitori sono stati portati in una RSA dagli assistenti sociali.

"Lui non è stato calcolato, nonostante abbia dei problemi evidenti", spiega una coppia di vicini dici casa all'inviato della trasmissione di Italia 1. "Non si sa vestire, non si sa asciugare, non sa niente. Gli devi stare appresso come a un bambino", continuano Giulio e Alfonsina, che gli stanno facendo un po' da secondi genitori.

Sollecitati da "Le Iene", i servizi sociali hanno risposto che "si stanno adoperando per individuare ogni utile e idonea soluzione".