Costruito su una piattaforma dedicata, la Etnga, il nuovo bZ4X è il primo veicolo del sub-brand bZ “Beyond Zero” di modelli a zero emissioni. Vi raccontiamo i dettagli dei nuovi allestimenti e le caratteristiche tecniche principali di questo veicolo che rappresenta il debutto di Toyota nel mercato dei BEV.
I due nuovi allestimenti -
Toyota bZ4X MY23 è disponibile in due allestimenti: Pure e Lounge. La Pure, disponibile esclusivamente con trazione 2WD e capace di 500 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP (dato dichiarato dal brand nipponico), è equipaggiata con il Toyota Safety Sense di ultima generazione, sistema multimediale con display da 8” e smartphone integration wireless per i protocolli Android ed Apple, cerchi in lega da 18”, fari a LED e climatizzatore automatico bi-zona con pompa di calore. La Lounge, disponibile sia con trazione 2WD che con trazione integrale intelligente AWD-i, capaci rispettivamente di 481 e 445 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP (dati dichiarati da Toyota), offre in più alla Pure il sistema multimediale con display da 12,3” e wireless charger, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica, il driver monitor camera, il portellone posteriore ad azionamento elettrico, i vetri privacy posteriori e sedili in tessuto / pelle sintetica riscaldabili all’anteriore.
Il nuovo listino e la promozione di lancio -
Toyota bZ4X in versione Pure 2WD ha un prezzo di listino pari a 42.900 euro, ma scende a 36.900 euro in caso di rottamazione e con ecoincentivi statali dedicati alle vetture Full Electric. La versione Lounge parte da 47.900 euro, che scendono a 44.900 euro in caso di permuta o rottamazione, grazie al contributo della casa e dei concessionari Toyota. Tra le formule di acquisto, Toyota prevede anche il noleggio a lungo termine KINTO One, incentrato sulla versione Pure 2WD: il canone di 299,00 euro IVA esclusa, comprende assicurazione RCA/I&F, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e veicolo sostitutivo per tutta la durata del noleggio - per un periodo di 48 mesi e percorrenza di 40.000km, a fronte di un anticipo di 11.290 euro IVA esclusa. Diversamente, è possibile optare per l’offerta Toyota Easy Next, che prevede una rata di 249,00 euro per 48 mesi e percorrenza di 40.000km, a fronte di un anticipo pari a 8.720 euro. La gamma MY23 di Toyota bZ4X è già ordinabile con consegne previste nella prima metà del 2024 ed è coperta da garanzia di 10 anni / 1 milione di km sulla batteria, a patto che la manutenzione ordinaria e il relativo Battery Health Check vengano eseguiti presso la rete ufficiale Toyota.
La piattaforma eTNGA -
Il brand giapponese accelera il percorso multi-tecnologico che le consente di avere in listino un’offerta di prodotti completa. Questo SUV, che è anche il primo veicolo BEV della storia del costruttore nipponico, è un’auto del tutto nuova e la prima di quella che sarà una serie di diverse vetture bZ costruite su una nuova piattaforma Toyota dedicata alle 0 emissioni. La piattaforma eTNGA consente di integrare il gruppo batterie nel telaio, interamente sotto il pianale del veicolo, permettendo al progetto di realizzare una struttura robusta e altamente rigida, caratterizzata da un baricentro basso.