Il padel è lo sport che ha avuto un vero boom negli ultimi anni, ma forse non tutti conoscono origini di questa attività molto simile al tennis, ma con un regolamento tutto suo. Dov’è nato? Quali sono le regole da seguire? “Te lo do io il Padel!”è la serie podcast che risponde a tutte le domande e soddisfa la curiosità di chi è attirato da questo sport, ma ancora non lo pratica.
© Ufficio stampa
La produzione firmata Dr Podcats, l'audio factory italiana con sede a Londra, in collaborazione con Claudio Galuppini, amministratore delegato di Italian Padel, racconta la nascita di uno sport, che negli ultimi anni ha registrato un successo crescente nel nostro Paese, dove il numero dei campi è andato aumentando in maniera esponenziale.
Un po' di storia del padel
Fu inventato da un messicano, Enrique Corcuera, che volendo costruirsi un campo di paddle tennis in casa, ebbe l’idea di utilizzare i muri che gli impedivano di tracciare il campo come parte del gioco stesso. Sempre Corcuera diede vita al regolamento del gioco nel 1969. Diventato subito molto popolare in America Latina e in Spagna, questo sport è arrivato a farsi conoscere in Italia nel 1991, quando fu costruito il primo campo a Costabissarra, in provincia di Vicenza.
La serie Podcast
La serie è composta da 30 puntate, che accompagnano gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta di questo sport. In “Te lo do io il padel!” Claudio Galuppini, alias Mr Padel, e Raffaele Tovazzi, direttore creativo e “alterego” di Dr Podcast, dialogano in un botta e risposta ritmato e coinvolgente per soddisfare tutte le curiosità sul mondo del padel: dalla forma della racchetta all’abbigliamento da indossare, dalla grandezza del campo alle regole del gioco, dalla sua genesi all’espansione in Italia, fino alle affinità e alle inevitabili differenze con il “fratello maggiore”, il tennis.
Puntata dopo puntata il dialogo a due assume una dimensione più intima e si sposta sul racconto di come la vita di Claudio Galuppini abbia subìto una svolta imprenditoriale, ma anche umana grazie all’intuizione di riconvertire la sua azienda di cancelli e recinzioni standardizzati in ferro battuto per dedicarsi interamente alla produzione di campi da padel e farla diventare realtà leader nel settore della loro produzione con all’attivo oltre 2500 campi venduti in 19 Paesi del mondo.
“Ci troviamo davanti a un fenomeno mondiale in grande ascesa - commenta Claudio Galuppini Ceo di Italian Padel - il padel è uno sport meraviglioso in grado di avvicinare persone con un range anagrafico che va dagli otto agli ottant’anni, che riesce a far riscoprire il bambino interiore anche ai non più giovanissimi, così com’è stato per me e i miei amici di gioventù oggi sessantenni. Dopo oltre quarant’anni, ci ha fatti ritrovare a fare di nuovo sport insieme, divertendoci ancora come degli adolescenti, di nuovo uniti in amicizia anche dopo moltissimi anni. Questa è una delle magie del padel e quale modo migliore per raccontarlo se non un podcast?”.
“Il padel è sicuramente uno dei fenomeni sportivi più interessanti degli ultimi anni e in questo viaggio insieme a Mr Padel condurremo l’ascoltatore a scoprirne tutte le caratteristiche, non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello sociale, economico e di costume. Sarà come assistere a una partita da ogni punto di vista possibile: l’ascoltatore sarà un po’ arbitro, un po’ giocatore, un po’ spettatore sugli spalti, un po’ il curioso che si avvicina per la prima volta al campo. Puntata dopo puntata potrà soddisfare il suo interesse e avvicinarsi a uno sport inclusivo e alla portata di tutti” – commenta Raffaele Tovazzi, direttore creativo di Dr Podcast.
Per ascoltare il Podcast, CLICCA QUI