Bluesky, un'app di social media alternativa a X (ex Twitter), ha annunciato di aver superato i due milioni di utenti. Due mesi fa, la piattaforma, finanziata dall'ex cofondatore di Twitter Jack Dorsey, era ferma a un milione. Gran parte dell'ascesa, in termini di iscritti e di utilizzo, si deve anche a un nuovo round di accessi, resi possibili dall'invio da parte dell'azienda dei codici di invito necessari al primo ingresso, che potevano essere richiesti sin dal lancio pubblico in primavera. A oggi Bluesky è disponibile solo per dispositivi iOS e Android.
Come funziona -
A differenza di X, Bluesky usa un sistema decentralizzato per la gestione dei contenuti condivisi. Alla base vi è il cosiddetto At Protocol, un protocollo inizialmente sviluppato da Twitter, open-source, ossia non in mano ad aziende private ma aperto e migliorabile dagli stessi utenti. La rete è di tipo federato, ovvero raccolta intorno a server anche di terze parti, che si possono aggiungere per tenere in piedi la struttura.
Quest'app si muove sulla falsariga di Mastodon che, al momento, è la piattaforma decentralizzata simile a X-Twitter più importante e supporta fornitori e ha attratto molti giornalisti e professionisti. La piattaforma finanziata da Dorsey ha recentemente aggiunto nuove funzionalità come le notifiche push mobili, la verifica delle e-mail e miglioramenti all'accessibilità.
Secondo una comunicazione del social, il prossimo passo sarà il lancio di un'interfaccia web, un sito da cui controllare la bacheca e inviare nuovi post, proprio come accade per i concorrenti.