FOTO24 VIDEO24 2

Ras Al Khaimah: avventura e turismo outdoor nell’Emirato della Natura

Ras Al Khaimah - già inserito nel 2022 nella classifica dei luoghi più belli del mondo stilata dal Time - è stato segnalato dalla CNN Travel fra le destinazioni imperdibili da visitare nel 2023

Mare, avventura e turismo outdoor nell’Emirato di Ras Al Khaimah

1 di 14
Zipline Jebel Jais
2 di 14
Jais Sky Tour
3 di 14
Jais Sledder
4 di 14
Via Ferrata
5 di 14
1484 by Puro
6 di 14
Bear Gryll Explorers Camp
7 di 14
Al Jazirah Al Hamra
8 di 14
Dhayah fort
9 di 14
In barca fra mangrovie
10 di 14
Suwaidi Pearl farm
11 di 14
Deserto
12 di 14
Sonara Camp
13 di 14
Hampton by Hilton Al Marjan Island
14 di 14
Movenpick Resort Al Marjan Island, Ula Restaurant
Ras Al Khaimah - già inserito nel 2022 nella classifica dei luoghi più belli del mondo stilata dal Time - è stato segnalato dalla CNN Travel fra le destinazioni imperdibili da visitare nel 2023

Un incantevole microcosmo tutto da scoprire e da vivere nella Penisola Arabica, abbracciato dalle maestose montagne dell’Hajar (dove spicca il Jebel Jais, con i suoi 1.934 m di altitudine la vetta più alta degli EAU) che degradano fino alle spiagge di candida sabbia lambite dalle calde acque del Golfo Persico, passando fra palmeti, lussureggianti foreste di mangrovie e ondulate dune di sabbia del deserto. 

L’unica coltivazione di perle degli Emirati - Oggi la tradizione delle perle viene portata avanti da un solo produttore, Suwaidi Pearls Farm, che è fra l’altro l’unica farm di perle negli Emirati Arabi Uniti e offre un’inconsueta esperienza dal vivo sui metodi tradizionali ed attuali di questa preziosa coltivazione. Si trova su una piattaforma nel mare e la si raggiunge dal villaggio navigando fra le mangrovie a bordo della tradizionale barca dei pescatori di perle. Si è accolti da esperti, che con l’ausilio di grandi tabelloni condividono le loro conoscenze sul mondo delle perle, svelandone storia, metodi di pesca, curiosità, e – pescandole dall’acqua- mostrano come oggi si coltivano. Il tutto, volendo, si conclude con un pranzo con vista al piano superiore della piattaforma.

I colori del deserto – Dune color terracotta, branchi di cammelli, orici e gazzelle, silenzio: il deserto è una delle altre affascinanti facce di Ras Al Khaimah. Lo si raggiunge velocemente, dato che è a una manciata di chilometri dai grattacieli della costa. Spettacolare è la Al Wadi Nature Reserve, dove si trova il raffinato e lussuoso resort Ritz Carlton, rifugio chic nel deserto costruito nel rispetto degli stessi standard vincenti del suo gemello di Dubai, con ville private con piscina e vista mozzafiato. Qui vengono organizzate escursioni nel deserto con 4x4, cammelli e cavalli con guide che illustrano le peculiarità dell’ambiente e portano ad osservare gli animali che li abitano. Si possono prendere anche lezioni private di tiro con l'arco e assistere a spettacoli di falconeria. Imperdibile è l’esperienza di godersi il tramonto sul deserto di Al Wadi e cenare sotto le stelle nell’elegante Sonara Camp, dove si vive un’esclusiva e raffinata food experience, accompagnata dalla suggestiva esibizione di mangiafuoco, danzatori e altri artisti.  Il deserto può essere ammirato anche dall’altro, a bordo della mongolfiera Action Flight, che si alza in volo all’alba e regala una vista ineguagliabile sui paesaggi naturali dell'Emirato, dalle maestose montagne Hajar alla costa scintillante.

Spiagge candide e resort - Il mare è l’aspetto più conosciuto dell’Emirato e, con le sue lunghe spiagge di finissima sabbia bianca, le calde acque, i resort di lusso, attira turisti da tutto il mondo. Dai resort extra-lusso a quelli adatti alle famiglie, fino agli hotel nel centro città, ciascuno può infatti scegliere la sistemazione più confacente. Fra i molti i brand internazionali presenti, c’è anche il più grande Hampton Resort by Hilton al mondo, all inclusive con 515 camere, piscine, spiaggia privata, che si trova sull’isola di Al Marjan, con i suoi 23 km di lungomare spettacolare fiancheggiato da palme, una delle destinazioni più popolari di Ras Al Khaimah per il tempo libero e lo stile di vita. Fra i ristoranti dell’hotel spicca il Karma Kafé by Buddha Bar, atmosfera e menu fusion, con il meglio delle specialità panasiatiche accompagnate da drink appositamente ideati per il locale, Lounge bar, terrazza sul tramonto e sottofondo sound di noti DJ (aperto anche agli esterni). Aperto nel 2022, l’elegante Mövenpick Resort Al Marjan Island, 5 stelle, si affaccia su una spiaggia di 300 m e ha il parco acquatico galleggiante più grande di Ras Al Khaimah e un super attrezzato Kids Club. Fra i suoi 6 ristoranti, particolarmente piacevole è Ula, locale all’aperto sulla spiaggia con cucina mediterranea (greca, ma anche italiana) e pavimento di sabbia, spazio informale e piacevolissimo ispirato alla terra e al sole.

Per maggiori informazioni: www.visitrasalkhaimah.com 

Espandi