FOTO24 VIDEO24 2

Alla scoperta degli inganni della nostra mente in “Inconsciamente”

Nove episodi originali, promossi da Pictet AM e prodotti da Dr Podcast, in cui la voce di Federico Buffa spiega all’ascoltatore come riconoscere i“bias cognitivi"

La mente e i suoi inganni, i " bias cognitivi" e gli errori di valutazione. Il cervello e i suoi misteri sono i protagonisti della serie  “Incosciamente”, promossa da Pictet AM Italia e prodotta da Dr Podcast, che con la voce del giornalista e storyteller Federico Buffa aiuta l'ascoltatore a cercare di migliorare la consapevolezza delle sue scelteNove episodi per conoscere i "bias cognitivi", cioè le scorciatoie che utilizza il cervello per prendere decisioni rapide e risparmiare energia, causando, però, errori di valutazione.

Ufficio stampa

L'obiettivo è arrivare a riconoscere l’istante in cui il nostro cervello sceglie, inconsciamente, una strada piuttosto che un’altra, aumentando così consapevolezza sulle sue decisioni future in tutti i settori, dalle scelte in campo finanziario a quelle sportive, dall’azione politica o dalle scelte riguardanti la sfera privata. Una serie da seguire tutta in un fiato. Uno speciale viaggio nella nostra mente, arricchito da esempi e aneddoti legati al mondo del cinema, dello sport, della storia e dell’attualità.

Il contento del Podcast

Il primo episodio è dedicato al cosiddetto “Overconfidence”, cioè all'eccesso di fiducia, che spesso porta le persone a considerarsi all’altezza della situazione, salvo poi capire, a volte troppo tardi, di non esserlo affatto.  La seconda puntata guida l'ascoltatore alla scoperta dell’ “Herding Bias”, il cosiddetto “effetto gregge”, legato a situazioni in cui si viene influenzati dai comportamenti di altre persone, ritenendole le migliori.

La terza puntata si concentra sul “Framing Effect” (l’ effetto cornice): spesso il modo di “ragionare” e di prendere decisioni viene influenzato, in positivo o in negativo, da come ci viene presentata una data situazione, cioè dalla “cornice” che vi si costruisce intorno. “Self Enhancing Bias”, o da qualcuno rinominato “bias del pavone” è il protagonista della quarta puntata. È il "bias" che porta a migliorare all’eccesso l’immagine che si dà di sè agli altri, esaltando i successi ed evitando di sottolineare qualsiasi elemento che contribuirebbe a rendere meno attraente e di successo la l'immagine quasi idealizzata.

Il quinto episodio è dedicato al “Gambler’s fallacy bias”, l’errore del giocatore d’azzardo, che nasce dall’errata convinzione che un evento possa verificarsi o meno in relazione al fatto che sia già avvenuto in precedenza, mentre nella  sesta puntata è protagonista il “Projection Bias” (o bias di proiezione). Una distorsione cognitiva che porta a prendere decisioni future e durature unicamente sulla base dello bstato d’animo e della condizione attuale.

La settima puntata aiuta l’ascoltatore a conoscere meglio l’“Anchoring Bias”, il bias dell’ancoraggio, a causa del quale si tende a prendere le decisioni future sulla base della “prima informazione” ricevuta affrontando una determinata esperienza. L ’ottava puntata esplora il “Confirmation Bias”, il bias della conferma, che porta la mente a ricercare, ricordare e privilegiare ciò più si accorda con le opinioni o i valori in cui l'individuo crede. La  serie termina con l’ episodio dedicato al “Loss Aversion bias”, il bias dell’avversione alla perdita: la nostra mente conferisce più peso a livello emotivo a una eventuale perdita piuttosto che a un beneficio di pari valore, e non solo in termini economici.

Dopo il successo delle prime due serie “Mercati Emergenti" e “Megatrend”, Pictet AM Italia prosegue la collaborazione con l’ audio factory Dr Podcast, a conferma della volontà di esplorare nuove modalità comunicative per aiutare clienti e investitori retail a essere sempre aggiornati in modo smart su temi di stretta attualità, non soltanto dal punto di vista finanziario.

“In questa terza serie realizzata con Pictet AM Italia porteremo l’ascoltatore alla scoperta di alcuni dei misteriosi funzionamenti della mente umana. Visiteremo un luogo affascinante e complesso, dove accade ciò che non ci aspetteremmo - commenta Raffaele Tovazzi, direttore creativo di Dr Podcast -. Abbiamo scelto di farlo utilizzando un linguaggio semplice e divulgativo e aiutandoci con esempi legati a film, libri, aneddoti, vicende storiche. Sarà un podcast emozionante”.

“Essere in grado di gestire, attraverso l’analisi e lo studio dei bias, il momento in cui l’inconscio prende il sopravvento sui nostri processi decisionali rappresenta l’arma principale per non farci trascinare dalle emozioni e per sviluppare la giusta empatia con chi ci sta di fronte – dichiara Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet Asset Management Italia -. Questa serie, che utilizza un linguaggio semplice e ricco di aneddoti divertenti, porta spontaneamente a riflettere sulle nostre scelte di vita, ma anche e soprattutto su quelle di investimento. È un progetto che, come per le precedenti due stagioni, ci rappresenta molto, perché esce dagli schemi del racconto tradizionale e rende accessibile la finanza anche ai non addetti ai lavori”.

Per ascoltare la serie, CLICCA QUI

Espandi