FOTO24 VIDEO24 2

Con gli sci, in slitta o con le ciaspole: l’inverno in Alto Adige

Tra sci alpinismo, slittino, piste nere e gite in carrozza, un ventaglio di esperienze imperdibili

Inverno in Alto Adige: tante novità, tutte da vivere

1 di 6
Gita in carrozza, Val Ridanna, ph Manuel Kottersteger
2 di 6
Alpe di Luson, ph Hannes Niederkofler
3 di 6
Comprensorio sciistico Plan, Associazione Turistica Val Passiria, ph Benjamin Pfitscher
4 di 6
Sentiero didattico sci alpinismo, Associazione Turistica Sesto, ph Daniel Rogger
5 di 6
Funivie Ghiacciai, Val Senales, ph Natdesign
6 di 6
Nordic Arena, Dobbiaco, ph Manuel Kotterstege
Tra sci alpinismo, slittino, piste nere e gite in carrozza, un ventaglio di esperienze imperdibili

In Alto Adige è tempo di celebrare la bianca stagione: tra novità, esperienze ed eventi, la stagione si annuncia piena di emozioni e iniziative pensate non solo per gli appassionati di sci, ma anche per chi ama lo slittino, lo sci alpinismo o per chi vuole semplicemente immergersi nei meravigliosi paesaggi invernali.

Oltre lo sci - Per gli amanti dello sci alpinismo è pronto il primo sentiero didattico dell’Alto Adige. A Sesto, sarà infatti possibile apprendere - lungo un’escursione di quasi 6 km e attraverso una serie di pannelli informativi - le giuste tecniche di progressione, come stimare la pendenza del pendio o i principi di base di questa disciplina sempre più popolare. Anche la Val Casies propone un imperdibile programma di sci alpinismo che, dal lunedì al venerdì, prevede escursioni sempre diverse: come ad esempio quella che conduce fino a Monte Calvo, a 2.493 metri, a Dobbiaco, offrendo una vista unica sulle Dolomiti, sulla Val Casies e su Tesido. Altra emozione in notturna è quella del comprensorio sciistico di Plan dove, ogni mercoledì sera – a partire dalle ore 17.30 – la pista Plan a Karjoch è aperta per gli scialpinisti, così come la cabinovia Grünboden-Express (dalle 18:00 alle 22:30) e la malga Grünbodenhütte per una sosta di gusto. Esperienza suggestiva è anche quella offerta dalle gite in carrozza organizzate nel fondovalle di Ridanna. Adulti e bambini si possono avventurare in un viaggio fiabesco alla scoperta dei paesaggi incantevoli di Racines e dintorni.

Fondo e ciaspole - Per gli appassionati di sci di fondo, la Val di Vizze è la meta ideale per godere di uno straordinario panorama invernale e provare la pista circolare di oltre 20km che, dalla zona sportiva di Fosse conduce, tramite due anelli per l’alta Val di Vizze, ai piedi delle Alpi della Zillertal. Vista magnifica è anche quella offerta dalla pista da sci di fondo sul Lago di Anterselva ghiacciato, che regala ai fondisti lo spettacolo del Gruppo delle Vedrette di Ries.  Magico è l’inverno in Alto Adige anche con indosso le ciaspole che, una volta ai piedi, regalano passeggiate all’insegna della natura incontaminata e del silenzio più autentico. Da non perdere, sono ad esempio i numerosi itinerari dell’Alpe di Luson, un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali dolci, tra i quali quello che da Luson conduce fino all’altipiano dell’Alpe di Rodengo, ideale per i principianti. Indimenticabile ciaspolata è anche quella che conduce nella Val Ciamin, tra lo Sciliar e il Catinaccio: un percorso di media difficoltà - in programma tutti i sabati dal 13 gennaio al 30 marzo 2024 -, che porta nel cuore della radura Rechter Leger.

Per maggiori informazioni: www.alto-adige.com  

Espandi