Blind testing di olio di oliva: è l'iniziativa organizzata dall'azienda agricola Apparita per imparare a gustare e riconoscere il buon olio. Domenica 19 novembre, in via dell'Orso 16, a Milano, un agronomo esperto di olivocultura e assaggiatore professionista guiderà i presenti nella degustazione per imparare a riconoscere gli oli di qualità in base all'esperienza sensoriale (esame gustativo e olfattivo) e alle caratteristiche chimico-fisiche (analisi di laboratorio).
Il programma - Si partirà con una breve introduzione sulle caratteristiche dell'olio extravergine di oliva. Si proseguirà con la descrizione del processo di assaggio e con la degustazione "alla cieca" di oli provenienti da piccola produzione artigianale e grande distribuzione. Infine, si concluderà con la condivisione e presentazione degli oli assaggiati. Chi lo desidererà potrà portare un proprio campione di olio da far assaggiare a tutti durante il blind testing o dall'esperto al termine della sessione.
Saranno due i turni di degustazione: uno dalle 11 alle 13 e uno dalle 14:45 alle 16:45. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni scrivete a rossella.rossi@istituto-oikos.org.
Proprio di ulivi, in relazione alla politica agricola comune (Pac), si parla nel numero di novembre della rivista cartacea di "Cotto e mangiato", "Cotto e mangiato Magazine".