Per il suo 75esimo compleanno Re Carlo ha chiesto una celebrazione modesta e senza sfarzi caratterizzata dagli spari di pistola nella Capitale e una cerimonia intima a Clarence House in serata. Il principe Harry non si riunirà alla famiglia nemmeno per la festa di papà ma farà una telefonata d’auguri dalla sua residenza di Montecito. Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra inviti e mancate risposte, pare che il Sovrano voglia sorvolare e puntare piuttosto a lanciare il Coronation Food Project che mira a colmare il divario tra lo spreco alimentare e il fabbisogno.
© Tgcom24
Festa a Londra per il compleanno di Re Carlo -
Il primo appuntamento della giornata dedicata a Re Carlo arriva a mezzogiorno quando la King’s Troop Royal Horse Artillery lancia 41 colpi di cannone a salve dal Green Park di Londra. Un'ora dopo, la Honorable Artillery Company lancia un saluto con 62 cannoni a Tower Wharf, Torre di Londra: altri 21 per la City di Londra.
Tutte le notizie sulla festa di Carlo III -
Dopo gli impegni ufficiali (compreso un incontro a Buckingham Palace con il personale sanitario), Re Carlo festeggerà con la sua famiglia e pochi amici stretti: è prevista una cena intima a Londra, a Clarence House. Saranno le cornamuse a intonare la canzone “Happy birthday” ma per il sovrano non ci saranno montagne di regali e dolci bigliettini d’auguri. Pare che tra i membri della famiglia reale non ci sia questa abitudine per evitare di ricordare al festeggiato di essere un anno più vecchio.
Le news sulle incomprensioni con il principe Harry, duca di Sussex, e Meghan -
Il principe Harry non sarà a Londra. Il duca di Sussex e la famiglia non si sono recati in Inghilterra per i festeggiamenti di Re Carlo. Secondo alcune fonti il figlio del sovrano avrebbe snobbato l’invito, mentre per altri Harry non avrebbe avuto alcun contatto precedente. In ogni caso Carlo non vuole sentire il nome di Harry e Meghan nel giorno del suo 75esimo compleanno, deluso dai comportamenti dei Sussex. Questa è la richiesta che ha fatto alla sua famiglia e ai suoi collaboratori, con l'approvazione della Regina Camilla. Secondo i tabloid, i Sussex non erano stati invitati alla festa a Clarence House, ma un portavoce dei duchi ha smentito: “Non sapevano nulla di questa celebrazione. L'hanno scoperta dai giornali”. Forse perché Harry ha osato fare un discorso sui social per i veterani di guerra nello stesso giorno in cui Carlo parlava alla Camera dei Lord, il re ha deciso di ignorare completamente il figlio e la nuora. Un insider ha raccontato al Daily Express: “Il sovrano non tollera che si parli di Harry e Meghan davanti a lui”.
L’impegno di Re Carlo per evitare lo spreco alimentare -
Re Carlo e la Regina Camilla visiteranno un centro di distribuzione di cibo in eccedenza fuori Londra e incontreranno personale e volontari per conoscere i modi in cui i rifiuti alimentari possono essere utilizzati per il bene sociale. Il sovrano è molto attento a questa tematica e ha deciso nel giorno del suo 75esimo compleanno di sottolineare l’importanza di evitare gli sprechi per concentrarsi sui reali fabbisogni.
Chi è Re Carlo III d’Inghilterra -
Re Carlo è noto per il suo impegno a favore dell'ambiente, della sua famiglia e del suo Paese. Da sempre sensibile alle questioni ecologiche, ha fondato diverse iniziative per sostenere la produzione e il consumo responsabile di tessuti naturali, come la lana, e per formare le nuove generazioni di artigiani che vogliono lavorare nel settore della moda. Ha anche lanciato una task force per incentivare l'adozione di un passaporto digitale dei capi, che renda visibile e tracciabile l'intera filiera produttiva. Carlo è anche un uomo innamorato. Con la Regina Camilla condivide una lunga storia d'amore. Nonostante il suo carattere a volte irascibile, ha saputo mostrare umorismo e autoironia in diverse occasioni. Carlo III è anche un'icona di eleganza, che ha saputo interpretare la tradizione sartoriale inglese con gusto e personalità. I suoi abiti sono sempre impeccabili e riflettono la sua passione per i tessuti di qualità.