E' partito il tour di Emma "Souvenir In Da Club", dove la cantante presenta il suo album appena uscito, "Souvenir" in locali dalla capienza contenuta per un maggior contatto con il pubblico. "Per me - spiega Emma - in questo momento era fondamentale tornare a fare la mia musica, non solo discograficamente ma anche dal vivo. Che sia un piccolo club o un palazzetto non mi è mai importato. Voglio solo essere me stessa sul palco, quel luogo dove non ho paura di niente". E non ha nemmeno paura di prendere posizione sulla guerra in atto in Medio Oriente, con un enorme "cessate il fuoco" che campeggia sul maxi schermo. "Mi dissocio da un Paese che non si è espresso in maniera chiara su questo tema - afferma -, non dobbiamo abituarci al dolore".
Emma torna in concerto -
"Non sono la migliore, io sono Emma". Comincia con questo messaggio il nuovo tour della cantante che la vede protagonista sui palchi dei club per un incontro diretto con il pubblico, perché sul palco dei club non ci si può nascondere. Uno spettacolo incentrato buona parte sulle canzoni del nuovo album "Souvenir", andato al primo posto in classifica, ma in cui Emma ha messo dentro anche brani meno noti, quasi a sottolineare l'unicità di questi concerti."Ho lasciato fuori dalla scaletta alcune hit - ha commentato Emma - per dare spazio a brani che meritavano più fortuna. Giusto fare i singoli ma gli album sono anche arte e pensieri che un artista ha bisogno si tornare fuori. 'Alibi' e 'Fortuna' sono stati brani fondamentali per me, di un disco che non è andato benissimo ma senza il quale non sarei arrivata fino a qui".che
Emma Marrone e il pubblico, un rapporto indissolubile -
Nessun filtro tra Emma sul palco e il pubblico che la abbraccia, letteralmente, più volte durante il concerto e compreso uno stage diving con il quale affidarsi completamente a chi sta sotto palco. Emma ci mette tutta l'energia che serve in un club. Scorrono via i vari pezzi, da "Iniziamo dalla fine" a "Sentimentale", passando dai medley di brani del passato. Non mancano sono "Io sono bella", "In ogni angolo di me", "L'amore non mi basta". "Intervallo" è invece la dedica in musica di Emma a suo papà, scomparso l'anno scorso. "E' stato difficile riprendere un tour - ha raccontato lei dal palco - perché mi manca vederlo in giro per i camerini. Mi mancano i messaggi, mi manca la mia spalla, mi manca il mio supereroe. Ho fatto tutto il meglio che potevo, con quello che avevo. Voglio continuare a renderlo orgoglioso".
Affermazione di se stessa e no alla guerra -
Sul palco Emma rivendica la sua libertà di essere sé stessa, con la maturità conquistata in tanti anni di musica suonata e raccontata. "Ho raggiunto una maggiore maturità e consapevolezza - ha detto Emma - e non mi vergogno di come sono. Non mi vergogno del mio corpo. Sono salita sul palco praticamente in mutande e non m'interessa. Mi voglio scoprirmi e darmi in 'pasto' al pubblico per quello che sono". "Cessate il fuoco" è invece l'altro messaggio che passa sul palco del nuovo tour di Emma. "Non riesco a rimanere indifferente alla immagini della guerra - ha detto la cantante - e mi dissocio da un Paese che non si è espresso in maniera chiara su questo tema. Volevo dire la mia, come qualche anno fa avevo detto 'aprite i porti'. Non dobbiamo abituarci al dolore".
Le date del tour "Souvenir In Da Club", i concerti 2023 di Emma
13 e 15 novembre – LARGO VENUE – ROMA
22 e 23 novembre – HALL – PADOVA
26, 27 e 29 novembre – MAGAZZINI GENERALI – MILANO
2, 3 e 5 dicembre – CAP10100 – TORINO
11 e 13 dicembre – DUEL CLUB – POZZUOLI (NAPOLI)
17 e 18 dicembre – DEMODÈ – MODUGNO (BARI)
21 e 22 dicembre – VIPER – FIRENZE