Il leone che, sabato pomeriggio, è scappato da un circo a Ladispoli, sul litorale romano, ed è poi stato catturato in serata "è qui a casa con in suoi compagni d'avventura, i suoi compagni felini, quindi leoni e leonesse. Sta bene, non gli è successo assolutamente nulla". Lo ha detto un'artista del circo dal quale l'animale era fuggito in un video pubblicato su Facebook.
"Vi aspettiamo per vedere il nostro bellissimo spettacolo dove ci sarà anche il nostro famoso leone, che ormai è diventato una star del web", ha aggiunto la circense.
Il caso - Dopo la fuga, il leone si era aggirato a lungo per alcune strade della cittadina, ed era stato ripreso da tante persone che hanno girato filmini da casa o dalle auto. "Evitate gli spostamenti", aveva avvertito il sindaco Alessandro Grando sui social, consigliando ai cittadini di restare a casa. Per la sua cattura è stato istituito un centro logistico di comando e sono state mobilitate le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Era stato anche previsto l'intervento di veterinari con pallottole anestetiche per poterlo addormentare e facilitarne il recupero. Il buio non ha facilitato le ricerche e i vigili del fuoco hanno contribuito a garantire la visibilità con i proiettori. Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona e, in una prima fase, con il visore a infrarossi, è riuscito a individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42. Il leone è stato poi catturato, addormentato e messo in sicurezza.
Indagini per accertare se la gabbia era aperta - Le forze dell'ordine dovranno verificare se la gabbia dove era richiuso il leone sia stata dolosamente aperta da qualcuno. Su quanto avvenuto la Procura di Civitavecchia potrebbe avviare un vero e proprio fascicolo d'indagine dopo l'invio delle informative da parte di polizia e carabinieri.