Giovedì 16 novembre, "Tgcom24Tour", il format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio, torna a Bologna in occasione della sua tredicesima tappa. Le tavole rotonde si terranno nella Sala Napoleonica di Palazzo Isolani. Scopriamo insieme la location.
Palazzo Isolani - Affacciata su Piazza Santo Stefano, nel cuore di Bologna, Palazzo Isolani è una struttura storica risalente al XVIII secolo. Le sale settecentesche al suo interno sono affrescate e decorate con tappezzerie damascate e arredi della famiglia da cui il palazzo prende il nome. Tra gli arredi presenti anche i ritratti degli Isolani e della famiglia del re di Napoli Gioacchino Murat, con cui la famiglia si imparentò nel primo Ottocento. Oggi, questi ambienti ospitano ricevimenti ed eventi.
La storia - Nell'area dove sorge Palazzo Isolani, un tempo vi erano alcune case che, alla fine del XIV secolo, appartenevano alla famiglia Bianchi. Nel XV secolo, sembra che ad abitare l'area fossero gli Arrighi o Enrici, poi seguiti dai Fiessi. Il 24 settembre 1500, Francesco e Giovanni Fiessi scambiarono la proprietà - una casa e una cappella - con Bartolomeo Lupari. L'ultima erede di questo ramo della famiglia Lupari fu Maria Francesca, figlia del senatore Marcantonio iuniore e moglie del conte lacopo d'Alamanno Isolani. La casa passò così in eredità agli Isolani nel 1671.