FOTO24 VIDEO24 2

Carinzia: sci, terme ed esperienze straordinarie sulla neve

La regione più meridionale dell’Austria riserva mille sorprese per una perfetta settimana invernale

Una straordinaria vacanza tutta bianca in Carinzia

1 di 8
ph Tine Steinthaler
2 di 8
Sternlan, ph ARGE Naturerlebnis, Michael Stabentheiner
3 di 8
Naturpark, ph ARGE Naturerlebnis, Michael Stabentheiner
4 di 8
ph Franz Gerdl
5 di 8
Terme Römerbad, ph Johannes Puch
6 di 8
Lago Weissensee, ph Franz Gerdl Weissensee
7 di 8
Emberger Alm, ph Stabentheiner
8 di 8
Eishockey, ph Tine Steinthaler
La regione più meridionale dell’Austria riserva mille sorprese per una perfetta settimana invernale

La Carinzia si trova sul versante meridionale delle Alpi austriache; neve e sole sono una costante ogni inverno, così come splendidi paesaggi imbiancati, laghi idillici e panorami stupendi. 

Pattinare sui laghi - Le superfici di alcuni laghi della Carinzia in inverno si copre completamente di ghiaccio, trasformandole in meravigliose e levigate piste all’aperto, dove pattinatori di hockey su ghiaccio e appassionati di stock sport (birilli su ghiaccio) si divertono un mondo. È carinziano, infatti, il lago la cui superficie di ghiaccio naturale è la più grande d’Europa: il Weissensee. Qui si svolge ogni anno il “Tour alternativo delle 11 città olandesi”, una popolare gara di pattinaggio su ghiaccio di velocità, a cui partecipano oltre 5000 pattinatori dai Paesi Bassi.

Sport insoliti - In Carinzia è possibile fare due esperienze insolite sul ghiaccio, come le immersioni nel lago ghiacciato Weissensee e le arrampicate su cascate ghiacciate, per esempio a Nassfeld/Pramollo o a Heiligenblut nel Parco Nazionale Alti Tauri. A Nassfeld/Pramollo si trova un centro dedicato agli “sport invernali insoliti”. Qui si può provare a piacimento la snowbike (una bicicletta con piccoli sci al posto delle due ruote), l’hammerhead (una sorta di slittino su cui si scende sdraiati con la testa davanti), lo snowtrike (una sorta di triciclo con gli sci per ricreare l’esperienza di discesa in mountain bike sulla neve) o il minibob. Lo sport della snowbike si può praticare anche a Bad Kleinkirchheim, sul lago Weissensee o al Dreiländereck. Attività senza dubbio più tranquille sono i trekking con i lama, nella zona sciistica di Nassfeld/Pramollo, o una romantica gita in carrozza trainata da cavalli (Katschberg).

In slittino sotto le stelle - Scendere di notte in slittino ha un fascino tutto particolare. In Carinzia lo slittino notturno è uno sport irrinunciabile nelle notti invernali. Prima si cammina verso il punto di partenza, e dopo una sosta ristoratrice in qualche caratteristico rifugio, si scende a valle in slitta. Dalla più lunga pista da slittino illuminata della Carinzia, nella zona del Parco Nazionale degli Alti Tauri, al taxi trattore per il rifugio Unterwirthüttn a Bad Kleinkirchheim, fino al pratico noleggio di slittini a Innerkrems o Heiligenblut.

Terme e benessere - In Carinzia esistono moltissime strutture dove dedicarsi al puro benessere in inverno. Particolarmente generosa è l’offerta wellness di Bad Kleinkirchheim, famosa stazione sciistica di Coppa del mondo nel parco dei Nockberge. Qui gli amanti degli sport invernali in cerca di distensione trovano due diversi stabilimenti termali: i bagni Römerbad, che si trovano presso il traguardo della pista di Coppa del mondo, e le terme di St. Kathrein per le famiglie e la salute. Sul lago Millstätter See si trova invece la Kärnten Badehaus, una delle cosiddette “case dei bagni”, strutture oggi rinnovate, tipiche dell’inizio del 1900, generalmente con il telaio bianco e le ampie vetrate, che consentono di godere della meravigliosa vista del lago anche nella stagione fredda. Sul lago Wörthersee, esiste una tipica casa dei bagni carinziana, annessa all’hotel Werzer’s e da poco ne è sorta una anche sulla riva del lago Klopeiner See. A Villach, le Kärnten Therme sono fra i centri per le terme e il divertimento più moderni nell’Austria del sud, con scivoli acquatici, area sportiva, area bimbi e una grande offerta SPA. Inoltre, in Carinzia, sul lago Wörthersee o al passo Turracher Höhe, si trovano hotel wellness dove anche d’inverno gli ospiti possono fare la sauna e il bagno in piscine create delimitando parti di lago.

Per maggiori informazioni: www.carinzia.at

Espandi