Jared Leto ha realizzato il suo sogno: scalare l'Empire State Bulding di New York. L'attore premio Oscar e frontman dei 30 Seconds to Mars si è arrampicato sull'iconico grattacielo della metropoli per inaugurare il prossimo tour della sua band. Si tratta di una soddisfazione personale per l'artista, che ha voluto condividere l'impresa storica con il programma tv "Today".
Leto ferito a una mano durante la scalata -
"Ero più eccitato che nervoso a dire la verità, ma devo essere onesto, è stato molto, molto difficile. È stato molto più difficile di quanto pensassi", ha raccontato Leto ai microfoni di "Today" una volta sceso. "Per la resistenza, la forza e poi era anche molto tagliente". Durante la scalata, infatti, il 51enne si è ferito una mano sinistra per colpa degli angoli affilati dell'edificio.
Sul tetto della città per promuovere il tour -
"È incredibile. Guardare il sole sorgere sulla città ha significato moltissimo per me. Fin da quando ero bambino, New York rappresentava il luogo in cui andavi per realizzare i tuoi sogni. Da ragazzino volevo essere un artista e New York era il posto in cui diventavi un artista. L'Empire State Building è sempre stato quel simbolo per me, l'attrazione numero al mondo", ha dichiarato Leto. L'artista aveva già scalato numerosi monumenti delle grandi città del mondo, incluso il Castello Sforzesco di Milano. Il frontman dei 30 Seconds To Mars ha quindi spuntato una casella dalla sua personale lista dei desideri, ma ha colto l'occasione anche per celebrare il prossimo tour della band che partirà a marzo 2024 e porterà sul palco l'ultimo album "It's the End of the World But It's A Beautiful Day".
Come ha scalato l'Empire State Building -
Leto ha scalato il lato est dell'edificio, dall'86esimo al 104esimo piano. La salita è durata circa 20 minuti fino ed è arrivato circa a 405 metri di altezza. Ha quindi raggiunto la parte dell'edificio che si illumina, scalandone tutti e tre i livelli in cima. Ha completato la sua ascesa allo scudo di ghiaccio, che si trova alla base della famosa antenna del grattacielo. A seguirlo da lontano anche la mamma: "Sono arrivato in cima e ho visto mia madre nella finestra dell'ottantesimo piano. E' stata una bella sorpresa".
Primo uomo (autorizzato) a scalare il grattacielo -
I funzionari dell'Empire State Bulding hanno confermato che Jared Leto è stata la prima persona a salire legalmente in cima all'edificio. L'arrampicatore Alain Robert, alias "l'Uomo Ragno francese", scalò l'edificio nel 1994 ma la sua fu una scalata non autorizzata. Un traguardo importante per l'attore, che presto potrebbe conquistare un'altra icona: interpreterà infatti al cinema lo stilista Karl Lagerfeld.