ECCO DI QUALE OPERA SI TRATTA

New York, capolavoro di Picasso venduto all'asta per 139,3 milioni di dollari

"Donna con orologio" è un dipinto del 1932 e raffigura una delle compagne e muse dell'artista spagnolo, la pittrice francese Marie-Therese Walter

© Afp

Uno dei capolavori di Pablo Picasso, "Donna con orologio", è stato venduto all'asta per 139,3 milioni di dollari da Sotheby's a New York. Si tratta del secondo prezzo più alto mai raggiunto per l'artista. Il dipinto del 1932 raffigura una delle compagne e muse dell'artista spagnolo, la pittrice francese Marie-Therese Walter, ed era stato valutato oltre 120 milioni di dollari prima di essere venduto, secondo la casa d'asta.

© Tgcom24

Prima di essere messo all'asta, l'opera era stata esposta prima a Dubai e poi, tra gli altri posti, a Hong Kong. "Donna con orologio", che misura 130 x 96,5 centimetri, prese vita in uno dei periodi più importanti della produzione picassiana e rivela il romanticismo e la natura sensuale del rapporto tra il pittore e la sua musa.

Secondo Sotheby's, "il senso di liberazione dal mantenere segreti sulla sua relazione sembra essersi riversato su questa straordinaria tela, in cui dà pieno sfogo pittorico alle libertà ritrovate, inzuppando il dipinto di forti colori primari e belle forme, mentre allo stesso tempo prestando particolare attenzione a ogni piccolo dettaglio, creando una composizione che è allo stesso tempo intensamente complessa e profondamente armoniosa".

Ti potrebbe interessare