Dalla CO2 al cemento
Carbon Cure, azienda canadese, ha trovato un modo per iniettare anidride carbonica nel cemento, che diventa così più resistente
L'azienda canadese Carbon Cure ha brevettato un processo che permette di produrre calcestruzzo iniettando anidride carbonica nel cemento.
Dapprima la CO2 si trasforma in qualcosa di simile al ghiaccio secco, poi grazie alla pressione elevata diventa carbonato di calcio. Un processo che permette la produzione di un cemento più resistente e allo stesso tempo permette di risparmiare l’emissione nell’atmosfera di 17 chilogrammi di anidride carbonica per ogni metro cubo di materiale.
Carbona cure collabora con Heirloom, azienda con sede a San Francisco che ha impostato la sua attività sull’eliminazione della CO2 dall’atmosfera, tramite il suo stoccaggio sottoterra o il suo utilizzo per la costruzione di altri materiali, come il cemento appunto.
A settembre Heirloom ha siglato un accordo decennale con Microsoft, che ha come obiettivo l’eliminazione dall’atmosfera di 315mila tonnellate di anidride carbonica.
SU TGCOM24