FOTO24 VIDEO24 2

"Facciamo Circolare": la campagna Ispra-Mimit su economia e spreco alimentare

Il 24 ottobre si è tenuto un evento per sostenere l'iniziativa cominciata nel 2021 

Ufficio stampa

Il 24 ottobre Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, in collaborazione e con il finanziamento del Ministero delle imprese e del Made in Italy, ha tenuto un evento per sostenere la campagna "Facciamo Circolare". Quest'ultima ha due temi chiave sui quali l'istituto ha messo a disposizione la competenza dei propri esperti: raccolta differenziata e spreco alimentare. Essa è rivolta a cittadini, imprese, associazioni e scuole. L’evento, organizzato presso la sede di Ispra, è nato con un obiettivo ben preciso: fare il punto sulle tappe più importanti della campagna che è iniziata nel 2021. 

I numeri della campagna "Facciamo circolare"  Oltre un milione e mezzo le visualizzazioni del portale; 15 webinar organizzati in collaborazione con i partner di progetto negli ultimi due anni; 50 mila le brochure distribuite a fiere nazionali di settore, 12 presentazioni a eventi istituzionali. Sono alcuni dei numeri della campagna di Ispra, che ha già visto il coinvolgimento di 3500 studenti, con l’obiettivo di arrivare quasi a 10.000 grazie alle prossime iniziative.

Gli spot televisivi e la campagna social  Da metà ottobre in televisione vanno in onda due spot, realizzati da The Washing Machine. Il primo è sulla raccolta differenziata e nasce da un concept: gettare via i rifiuti in modo scorretto, senza differenziare, è il primo ostacolo per l’economia circolare perché impedisce un corretto riutilizzo delle risorse e un loro reimpiego come materie prime. 

Il secondo è dedicato invece allo spreco alimentare e spiega come sprecare cibo porti a sprecare anche tutte le risorse impiegate per produrlo (acqua, energia, lavoro umano, suolo) danneggiando l’ambiente.  È attiva anche una campagna social sui siti istituzionali di Ispra e del Mimit. 

Il portale web  Ispra, in collaborazione con il Mimit e i partner di progetto, ha realizzato anche il portale www.facciamocircolare.com dove sono raccolti oltre 150 progetti di comunicazione ed engagement dedicati all’economia circolare e allo spreco alimentare. Il portale contiene nella sezione news interviste a operatori del settore e imprenditori impegnati su questi temi.

Espandi