DOPO L'ONDATA DI MALTEMPO

Alluvione in Toscana, Tajani lunedì a Prato: mobilitati i fondi del commercio estero per le aziende esportatrici

"Il governo è vicino alle popolazioni colpite e alle imprese danneggiate dal maltempo", afferma il vicepremier

Il vicepremier e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto incontri e contatti telefonici con i vertici di Cdp, Ice, Simest, Sace per organizzare un veloce intervento a favore delle aziende delle zone colpite dal maltempo in Toscana. Lunedì 6 novembre alle ore 11 il ministro Tajani incontrerà presso il Comune di Prato le autorità regionali, i sindaci e gli esponenti del mondo imprenditoriale.

"Il governo è vicino alle popolazioni colpite e alle imprese danneggiate dalle alluvioni. Sarò a Prato per esprimere profondo cordoglio alle famiglie delle vittime e massima solidarietà ai rappresentanti delle zone alluvionate", ha dichiarato il vicepresidente Tajani, che, nell'occasione, annuncerà l'impegno straordinario del Sistema Italia della Promozione al fianco delle aziende danneggiate dal maltempo.

La Farnesina e le agenzie per il commercio estero stanno predisponendo:

- Disponibilità immediata di un fondo SIMEST non inferiore a 100 milioni di euro per far fronte ai danni subiti dalle aziende e per il ristoro dei danni alla produzione destinata a soddisfare ordini internazionali.

- Immediata attivazione di uno sportello informativo presso il MAECI mediante l’indirizzo e-mail dedicato export.emergenza2023@esteri.it

- Moratoria per la restituzione delle rate delle garanzie SACE.

- Moratoria per la restituzione delle rate dei finanziamenti in essere con la Simest.

- Attivazione di un canale di agevolazione presso l'ICE per la partecipazione a fiere internazionali per le aziende colpite dall'alluvione.