Ecco i numeri che hanno segnato lo stato di salute del mercato italiano nel passato mese di ottobre, in cui sono state totalizzate 139.052 immatricolazioni (+20%) contro le 115.852 unità registrate a ottobre 2022. Nel periodo gennaio-ottobre 2023 i volumi complessivi si attestano a 1.315.964 unità, con una crescita del 20,5% rispetto a gennaio-ottobre 2022. Purtroppo però i volumi sono ancora lontani da quelli pre-pandemia (-19,1% nel confronto con il periodo gennaio-ottobre 2019).
Le immatricolazioni per alimentazione -
Restano le preferite dagli automobilisti italiani le autovetture a benzina, che vedono il mercato di ottobre in aumento del 20,9%, con una quota di mercato al 27,9%, mentre le diesel calano del 3,3%, con una quota che si attesta al 14,8%. Nel consuntivo dei primi dieci mesi dell'anno, le immatricolazioni di auto a benzina hanno registrato un aumento del 22,6% e quelle delle auto diesel del 10%, rispettivamente con quote di mercato del 28,5% e del 18%. Le auto ad alimentazione alternativa rappresentano, nel solo mese di ottobre, il 57,3% del mercato, con volumi in crescita del 27,7% rispetto a quelli di ottobre 2022. Nel cumulato, crescono del 23,4% con una quota del 53,5%.
© UNRAE
Le alimentazioni alternative nel dettaglio -
Tra queste, le autovetture elettrificate rappresentano il 47,3% del mercato di ottobre e il 44,4% del cumulato, in aumento del 27,4% nel mese e del 25,3% nei dieci mesi. Nel dettaglio, le ibride non ricaricabili sono cresciute del 29,3% nel mese, con una quota del 39%, e nel cumulato hanno segnato un aumento del 27,6% con una quota del 36%. Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili sono cresciute del 18,9% a ottobre e rappresentano l’8,3% del mercato del mese (però a ottobre 2022 era dell’8,4%); nel cumulato sono cresciute del 16,5% e hanno una quota dell’8,4%. Le auto elettriche si attestano su una quota del 4,1% nel mese e del 3,9% nel cumulato; ciò significa che le vendite sono aumentate del 57,2% a ottobre e del 30,5% nel cumulato. Chiudiamo il focus relativo le alimentazioni con uno sguardo alle automobili a gas, che rappresentano il 10% dell’immatricolato di ottobre, con gran parte del merito che va alle autovetture Gpl (in incremento del 34,1% nel mese), mentre un marginale 0,1% è da riferire alle autovetture a metano, che nel mese sono diminuite del 74,8%. Nel cumulato, le vetture a metano sono scese dell’85,3% e le GPL sono cresciute del 24,8%: la loro totalità, da inizio anno, costituisce il 9,1% del mercato.
La scelta dei segmenti e le performance dei Costruttori -
Il mese di ottobre ha messo in evidenza un buon andamento delle berline e delle suv di segmento A, rispettivamente al 12% e al 2,5% di quota, ma sono cresciute anche le berline e le suv di segmento B, con una quota del 20,3 e del 26,6%. Le medie di segmento C hanno segnato un minore interesse verso la carrozzeria delle berline, che si fermano al 4,8% di quota, ma crescono nel segmento delle suv, che raggiungono il 18,4% del totale mercato. Anche nel segmento D, quello delle medio-grandi, perdono punti percentuali le berline (allo 0,9% di quota) mentre crescono le suv, che si attestano al 7% del totale. Anche nell’alto di gamma le berline haqnno segnato un calo del 0,2%, mentre le suv sono cresciute dell’1,6%. Per quanto riguarda le altre carrozzerie, le station wagon rappresentano il 3,3% del totale, le multispazio l’1,5% e le sportive lo 0,8%. Tra i costruttori, Stellantis si conferma al primo posto con 44.346 immatricolazioni (+15,42%), grazie alle ottime performance di Alfa Romeo +48,23%, Jeep +36,80%, Lancia (+15,60%) e Peugeot (+5,96). Al secondo posto c'è il gruppo Volkswagen fermo a quota 21.005 auto, con le quali ha fatto registrare una crescita del 17,97%. Sul gradino più basso del podio è salito il gruppo Renault, con 15.762 immatricolazioni (+46,88).
Classifica delle automobili a benzina (unità immatricolate)
- Jeep Avenger (3.326)
- Citroen C3 (2.783)
- MG ZS (2.307)
- Volkswagen T-Cross (2.110)
- Volkswagen Polo (1.897)
- Peugeot 208 (1.806)
- Toyota Aygo X (1.758)
- Volkswagen T-Roc (1.389)
- Dacia Sandero (1.367)
- Opel Corsa (1.364)
Classifica delle automobili diesel
- Fiat 500X (1.567)
- Volkswagen Tiguan (1.047)
- Volkswagen T-Roc (992)
- Jeep Renegade (939)
- Mercedes GLA (805)
- Peugeot 2008 (798)
- Alfa Romeo Tonale (743)
- Alfa Romeo Stelvio (713)
- Jeepompass (696)
- Audi A3 (683)
Classifica delle automobili GPL
- Dacia Sandero (3.945)
- Dacia Duster (1.844)
- Renault Captur (1.666)
- Fiat Panda (818)
- Renault Clio (817)
- Lancia Ypsilon (725)
- EVO5 (459)
- Dacia Jogger (385)
- DR 5.0 (343)
- Kia Stonic (341)
Classifica delle automobili a metano
- Audi A3 (37)
- Skoda Kamiq (30)
- Volkswagen Polo (27)
- Seat Arona (17)
- Skoda Octavia (3)
- Audi A5 (1)
- Volkswagen Golf (1)
- Seat Ibiza (1)
- Seat Leon (1)
Classifica auto ibride
- Fiat Panda (9.979)
- Toyota Yaris Cross (3.513)
- Lancia Ypsilon (3.501)
- Ford Puma (2.548)
- Fiat 500 (1.832)
- Nissan Qashqai (1.657)
- Suzuki Ignis (1.588)
- Toyota Yaris (1.532)
- Kia Sportage (1.528)
- Renault Captur (1.113)
Classifica delle automobili plug-in
- Cupra Formentor (490)
- Audi Q3 (414)
- Ford Kuga (413)
- Audi Q5 (299)
- Porsche Cayenne (282)
- Jeep Compass (259)
- BMW X1 (240)
- Mercedes Classe A (181)
- Jeep Renegade (171)
- Alfa Romeo Tonale (160)
Classifica delle automobili elettriche
- Tesla Model 3 (537)
- smart fortwo (513)
- Tesla Model Y (349)
- Fiat 500 (291)
- Volkswagen ID.3 (242)
- BMW iX1 (233)
- Peugeot 208 (232)
- Dacia Spring (231)
- Ford Mustang Much-E (221)
- Audi Q4 (189)