FOTO24 VIDEO24 2

Vienna, incendio e svastiche: profanato il cimitero ebraico

L'anticamera della sala cerimoniale è stata data alle fiamme, mentre i simboli nazisti sono stati disegnati con vernice spray sulle mura esterne

1 di 2
2 di 2

Alla parte ebraica del cimitero centrale di Vienna è stato appiccato un incendio. "L'anticamera della sala cerimoniale è stata bruciata - ha scritto sui social Oskar Deutsch, presidente della Società Religiosa Israelita in Austria e presidente della comunità ebraica di Vienna -. Svastiche sono state disegnate con lo spray sulle mura esterne. Nessuna persona è rimasta ferita. Stanno indagando i vigili del fuoco e la polizia".

Tgcom24

Il cancelliere Nehammer: "Non c'è posto per l'antisemitismo"  Il cancelliere austriaco Karl Nehammer "ha condannato fermamente l'attacco al cimitero ebraico di Vienna". L'antisemitismo "non ha posto nella nostra società. Spero che i colpevoli vengano rapidamente identificati". Anche il presidente Alexander van der Bellen si è detto "profondamente scioccato" per l'incendio al cimitero. "Il numero di episodi di antisemitismo in Austria è aumentato in modo significativo nelle ultime settimane. Tutto questo deve finire".

Fotogallery - Stelle di David su abitazioni e negozi Parigi, sdegno in tutto il Paese

1 di 15
2 di 15
3 di 15
4 di 15
5 di 15
6 di 15
7 di 15
8 di 15
9 di 15
10 di 15
11 di 15
12 di 15
13 di 15
14 di 15
15 di 15
Una sessantina di stelle di David sono state dipinte nella notte tra lunedì e marted sulle facciate di diverse abitazioni e banche del quattordicesimo arrondissement di Parigi: è quanto riferito dalla procura di Parigi precisando di aver aperto un'inchiesta per danneggiamento di beni privati, con l'aggravante di discriminazioni legate all'origine, alla razza, all'etnia o alla religione. Le stelle di David sono state scoperte, tra l'altro, in rue du Pére-Corentin, rue de la Tombe-Issoire e all'incrocio della rue Saint-Yves. Atti "ignobili e intollerabili" che suscitano "vergogna e disgusto", protesta la giunta comunale parigina. "L'antisemitismo non ha spazio nella nostra Repubblica": ha poi scritto la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. "Dinanzi a questi atti ignobili, ci siamo rivolti al procuratore della Repubblica per identificare, perseguire e condannare gli autori". In una nota, il comune parigino precisa che le stelle di David disegnate con lo stencil sono state rinvenute in diverse circoscrizioni della capitale. "Fedele ai valori della Repubblica, fedele alla sua storia, la città di Parigi condanna questi atti antisemiti con la più grande fermezza e non lascerà passare nulla". 

Espandi