Dopo le ultime scosse di terremoto continua l'attività vulcanica ai Campi Flegrei, a Napoli. Per questo, secondo quanto ha riferito il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, "non si esclude che, se dovesse perdurare tale situazione, si possa passare al livello di allerta arancione". "Il governo, con le sue strutture operative e scientifiche, segue costantemente la situazione - ha assicurato -, in contatto con le istituzioni locali". La dichiarazione del ministro è arrivata dopo alcuni giorni di intenso lavoro tra il dipartimento nazionale, l'Istituto di geofisica e vulcanologia e la commissione Grandi Rischi.
La Protezione civile ha infatti acquisito il parere della commissione, riunitasi il 27 e 28 ottobre su richiesta del capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, per un ulteriore approfondimento tecnico-scientifico sui fenomeni in corso nell'area dei Campi Flegrei e nel Napoletano.
"Il Sistema nazionale di Protezione Civile - ha dichiarato Curcio - continuerà e intensificherà le attività che già sta portando avanti rispetto al rischio sismico e al rischio vulcanico in area flegrea. Avremo il pieno supporto della Regione Campania, - sottolinea Curcio - della prefettura - Utg di Napoli e dei sindaci dei comuni interessati, anche rispetto all’eventualità di un passaggio a un livello di allerta superiore all'attuale stato giallo."