Anticipazione Volkswagen

Volkswagen ID.7 Tourer: eccola nei test su strada

La notizia è che la nuova ID.7 non sarà soltanto berlina, così sarà un'automobile rispettosa dell'ambiente e capace di offrire tanto spazio nel bagagliaio. Sarà disponibile sul mercato nel corso del 2024. 

© Ufficio stampa Volkswagen

Dopo aver tolto i veli alla Volkswagen ID.7, versione elettrica della Passat, la casa tedesca si prepara a immettere sul mercato la carrozzeria Variant (Station Wagon) dell'ammiraglia a batterie. Vi mostriamo le prime due foto ufficiali e vi raccontiamo tutto quello che sappiamo delle futura Wagon EV di Wolfsburg. 

La Volkswagen ID.7 Variant è controcorrente -

 Negli ultimi anni il mercato delle Station Wagon non ha regalato numeri esaltanti, poi con l'avvento dell'elettrificazione la carrozzeria "dal grande volume di carico" sembra aver arrestato la sua corsa. Eppure Volkswagen crede ancora nelle familiari, anzi, come ha sottolineato il numero uno del brand tedesco, Thomas Schäfer, a volere fortemente la versione Variant della ID.7 sembrano essere stati proprio i clienti: "abbiamo ascoltato le richieste dei clienti forte e chiaro. In molti hanno espresso un vivo interesse per una variante station wagon della ID.7. Bene, siamo entusiasti di annunciare che sta accadendo. La ID.7 Tourer sarà un modello con efficienza, spaziosità e comfort eccezionali. Il lancio in Europa è previsto per il 2024, questa sarà la nostra prima station wagon completamente elettrica del marchio Volkswagen".  

© Ufficio stampa Volkswagen

Tutto quello che sappiamo della ID.7 Tourer -

 Vederla così camuffata non aiuta molto nel descrivere cosa "si vede" dalle foto, a ogni modo mettiamo in campo la nostra conoscenza e le nostri fonti per raccontarvi quello che sappiamo della futura Station Wagon elettrica. Sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Emden e avrà una lunghezza che si aggira intorno ai 5 metri e una capacità di carico migliore rispetto alla berlina, con un baule di 545 litri che diventano 1.714 quando si abbatte la seconda fila. Buono il lavoro svolto sulle linee della Tourer, che ha un coefficiente aerodinamico di 0,24 contro lo 0,23 della berlina. Basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, condivide la stessa meccanica della berlina, disponibile nella versione Pro e Pro S. La prima ha una batteria da 77 kWh, potenza di ricarica in corrente continua fino a 170 kW e un’autonomia dichiarata di 615 chilometri. La seconda ha un accumulatore da 86 kWh, potenza di ricarica fino a 200 kW e un'autonomia dichiarata di 700 km. 

© Ufficio stampa Volkswagen

Dotazione, ADAS e prezzo: uno sguardo alla sorella berlina -

 Cerchiamo di "configurare" la ID.7 Tourer, dando uno sguardo all'offerta che Volkswagen ha stabilito per la variante berlina. Per quanto riguarda la dotazione di serie la ID.7 dispone di “clima” a tre zone, sistema di accesso senza chiavi, apertura del bagagliaio da remoto, sedili anteriori riscaldabili, specchietti ripiegabili elettricamente, volante multifunzione riscaldabile, cerchi in lega da 19”, sistema di illuminazione ambientale a led in 10 colori, fari e fanali full led, sedili in tessuto, tetto nero a contrasto, head up display, sistema multimediale visibile su schermo centrale da 15” compatibile con gli aggiornamenti OTA, assistente vocale IDA e ricarica wireless. Uno sguardo anche all’offerta di serie dei diversi sistemi di assistenza alla guida. Nella Volkswagen ID.7 ci sono il cruise control adattivo, la frenata d'emergenza con riconoscimento dei pedoni, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, l’assistenza al parcheggio, il riconoscimento della segnaletica dinamico, il sistema di protezione passeggeri proattivo, l’assistente alla svolta, il sistema di allerta del veicolo che sopraggiunge, il “pacchetto” travel assist 2.5, la regolazione dei fari abbaglianti e la chiamata d'emergenza. Il listino della ID.7 apre con un prezzo minimo di 64.850 euro.

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso tema