Ormai anche in Italia si festeggia Halloween, perciò in questo appuntamento vi doniamo cinque consigli per delle “spaventose” decorazioni fai-da-te.
Impossibile non pensare a Jack-o'-lantern, la zucca-lanterna che illumina la notte di Ognissanti. Scegliete zucche belle grandi, da collocare accanto alla porta d’ingresso o sotto il portico. Ma potete anche disseminare il vialetto d’entrata con tante piccole zucche ornamentali di varie forme e dimensioni.
Per un tocco in più, quest’anno vi consiglio di appendere una ghirlanda alla porta o delle catene alla maniglia. Vi sembrerà davvero di entrare in una casa spettrale.
© Unsplash
Se non vi va di intagliare una zucca, allora potete puntare sul riciclo. Prendete dei barattoli in vetro e armatevi di carta velina nera e arancione. Rivestite di arancione la parte interna del barattolo e applicate all’esterno occhi, naso e bocca. Mettete all’interno del barattolo una candela a batterie e il gioco è fatto.
Un altro decoro molto scenografico e facilissimo da realizzare è quello di trasformare siepi arbusti e cespugli in mostri. Vi basterà applicarci sopra occhi o bocche. Oppure potete acquistare cactus spinosi o il falangio, una pianta che assomiglia a un ragno.
Una decorazione che poi non può mancare sono i fili di ragnatela con cui avvolgere le piante sui balconi. Utilizzate dei fili di cotone bianco e spesso. Infine, ricordiamoci i colori fondamentali: l’arancione, che ricorda la natura agricola della festa, il viola e il nero, dalle forti connotazioni magiche e superstiziose.
Buon Halloween e buon E-Garden a tutti!