Jaguar Land Rover ha presentato il suo nuovo Future Energy Lab, un impianto di prova per veicoli elettrici all'avanguardia, costato 250 milioni di sterline. Così, si prepara alle mosse future e in cantiere mette il lancio di nove modelli di lusso puramente elettrici entro il 2030.
Numeri e caratteristiche -
La nuova struttura ha un'espansione di 30.000 metri quadrati ed è situata presso il Whitley Engineering Centre di Jaguar Land Rover a Coventry. Al suo interno, 40 milioni di sterline tradotte in innovazioni tecnologiche consentiranno il test rapido dei veicoli elettrici, compresi i banchi di prova elettrici, la produzione di unità di trazione elettrica (EDU) e le celle di prova dei sistemi di veicoli elettrici. La struttura include una serie di camere per condizioni climatiche estreme, in grado di simulare le condizioni più difficili, da -40° C fino a 55° C.
© Ufficio stampa Jaguar Land Rover
Perchè è importante il Future Energy Lab? -
La struttura rientra nel piano di investimento da 15 miliardi di sterline che Jaguar Land Rover ha stanziato per l'elettrificazione dei suoi marchi modern luxury nei prossimi cinque anni, periodo in cui aumenterà le sue capacità di test e sviluppo. Ciò consentirà all'azienda di ridurre la necessità di movimentare i veicoli stessi in varie strutture di test durante il processo di sviluppo. Viene da sè che, aumentando la capacità di testare i veicoli elettrici in loco, Jaguar Land Rover ridurrà al minimo il costo e le emissioni associate all'invio in tutto il mondo di flotte di prototipi per le valutazioni dei test. Più di 200 ingegneri EV stanno già lavorando presso la struttura e verranno creati altri 150 ruoli, fenomeno che regalerà un significativo impulso occupazionale all'economia locale. Non è tutto, perchè il costruttore britannico sta pianificando un ulteriore investimento di 22 milioni di sterline per il prossimo anno, mentre continua ad aggiornare il sito di Coventry.
© Ufficio stampa Jaguar Land Rover
Altre curiosità sul Future Energy Lab -
Ci siamo ripromessi di approfondire quanto stiamo per raccontarvi, ovvero che Jaguar Land Rover specifica che il processo di test delle EDU presso la struttura è unico nel Regno Unito e in Europa, grazie ai complessi test ai quali le unità sono lungamente sottoposte per esplorarne le potenziali capacità. Non solo: i test "In-The-Loop" del veicolo effettuati presso la struttura sono una parte vitale del processo di test, in quanto vanno a esaminare i movimenti reali del veicolo in un ambiente simulato, dinamica che consente di testare più scenari. Jaguar Land Rover utilizza anche una tecnologia avanzata di energia rigenerativa per fornire un metodo di test sostenibile: in sostanza, l'energia rigenerata da ciascun ciclo di prova viene reindirizzata all'alimentazione locale, riducendo l'immissione di nuova energia elettrica.