È boom del turismo in Europa nel 2022. Infatti, Il Vecchio Continente è la destinazione dove sono arrivati il maggior numero di viaggiatori (598 milioni). È quanto emerge dal rapporto "Impresa Cultura 2023" della federazione Federculture. L'anno scorso il flusso turistico è aumentato anche in Italia sia per quanto riguarda gli arrivi internazionali (+104%) che quelle nazionali (+22,5%) rispetto al 2021. Nel nostro Paese il turismo continua a crescere: i primi sette mesi del 2023 hanno visto un incremento dei viaggiatori internazionali del 19%.
La spesa dei viaggiatori stranieri è aumentata -
La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia nel 2022 è cresciuta significativamente, superando i 44 miliardi di euro, tornando ai livelli del pre-pandemia. I turisti hanno speso il doppio rispetto al 2021.
Quanto hanno speso i turisti per la cultura -
La spesa turistica culturale è stata nel 2022 pari a 12,4 miliardi di euro e rimane il segmento di spesa più ampio, pari al 16,8% di quanto hanno speso i viaggiatori in totale. Lo scorso anno il turismo nelle grandi città d'arte è cresciuto notevolmente (+104,4%). Si è registrato un incremento dei viaggiatori anche nei comuni più piccoli a vocazione culturale (+39%).
Il turismo non è tornato dappertutto al livello del 2019 -
Il turismo non è tornato al livello del 2019, l'anno pre-pandemico, in tutta Italia. Sono ancora indietro Piemonte, Toscana e Lazio, mentre tra le regioni che maggiormente hanno incrementato i turisti si contano Puglia, Trentino Alto Adige e Umbria.