FOTO24 VIDEO24 2

"Non può venire a lezione, ha bisogno di riposo": il Papa firma una "giustificazione" al più giovane membro del Sinodo 

 Wyatt Olivas, 19 anni, studente all'Università del Wyoming (Usa) ha chiesto a Francesco di firmargli una lettera per essere esonerato dalle lezioni universitarie, dopo le quattro settimane di lavori sinodali 

Maria Langarica

Il Papa ha firmato una "giustificazione" al più giovane membro del Sinodo che, dopo quattro settimane a Roma, sarebbe dovuto tornare alle lezioni universitarie. Il ragazzo si chiama Wyatt Olivas ha 19 anni, studia all'Università del Wyoming negli Stati Uniti ed è un giovane missionario nel programma giovanile cattolico Totus Tuus. È quanto racconta Vatican News. L’idea di tornare subito a studiare appariva troppo stancante, il ragazzo ha scritto allora una lettera per spiegare ai professori il suo bisogno di riposo per riprendersi dai lavori sinodali e ha chiesto a Francesco di firmargliela. 

Vatican News

La lettera firmata "Francis"  Si legge nella lettera, pubblicata sul sito di  Vatican News, che il Pontefice ha firmato con la penna blu "Francis": “Wyatt A. Olivas è stato parte integrante del Sinodo sulla sinodalità, lavorando diligentemente per contribuire a questo evento significativo nella Chiesa. I suoi sforzi sono stati molto apprezzati dalla comunità ecclesiale e siamo grati per la sua dedizione e il suo duro lavoro. Come risultato dei suoi instancabili sforzi, crediamo che Wyatt meriti una pausa dalle lezioni per ricaricarsi”.

“Wyatt ha promesso a di tornare a lezione e completare il suo lavoro, e confidiamo che manterrà la parola data. Siamo fiduciosi che, dopo questa pausa tanto necessaria, tornerà ai suoi studi con rinnovata energia e concentrazione. Chiediamo pertanto gentilmente che venga esonerato dalle lezioni per un breve periodo”, recita ancora la lettera. 

Voce ai giovani al Sinodo  Il Papa ha sorriso restituendo la lettera a Wyatt. “È vero, tu sei importante”, gli ha detto. Il giovane lo ha ringraziato per averlo invitato e aver dato così voce al Sinodo anche alla fascia dei giovanissimi. 

Espandi