TEMPO REALE
Russia, Putin supervisiona il test di un missile nucleare intercontinentale | Ucraina: colpita l'area della centrale di Khmelnytsky
Kiev annuncia progressi a sud di Bakhmut e a Zaporizhzhia. Stoltenberg: "Non è immorale investire nella difesa"
Fotogallery - Ucraina, missile russo colpisce terminal postale a Kharkiv: almeno 6 morti
La guerra in Ucraina giunge al giorno 609. Il presidente russo Vladimir Putin ha supervisionato esercitazioni militari che hanno previsto il lancio di missili balistici e da crociera. Lo riporta la Tass, aggiungendo che nel corso delle esercitazioni è stato testato un missile balistico intercontinentale Yars dal cosmodromo di Plesetsk. Intanto Kiev annuncia progressi a sud di Bakhmut e a Zaporizhzhia. Durante la notte l'esercito russo ha colpito il territorio vicino alla centrale nucleare di Khmelnytsky.
momenti principali
-
25 ott -
-
25 ott -
-
25 ott -
-
25 ott -
-
25 ott -
-
25 ott -
Mosca: testato un massiccio attacco nucleare di ritorsione
Le forze nucleari strategiche russe hanno realizzato un'esercitazione di un "massiccio attacco nucleare in risposta a un attacco nucleare nemico". Lo scrive la Tass. L'annuncio segue la notizia di oggi dell'ok definitivo del parlamento russo a ritirare la ratifica dal trattato globale che vieta i test sulle armi nucleari. Secondo quanto riferito dalla Tass, l'esercitazione delle forze di deterrenza strategica ha coinvolto il lancio di un missile balistico intercontinentale Yars, un missile balistico Sineva da un sottomarino nucleare nel Mare di Barents e il lancio di missili da crociera con bombardieri Tu-95.
-
25 ott -
Putin supervisiona test missile nucleare intercontinentale
Il presidente russo Vladimir Putin ha supervisionato esercitazioni militari che hanno previsto il lancio di missili balistici e da crociera. Lo riporta la Tass aggiungendo che nel corso delle esercitazioni è stato testato un missile balistico intercontinentale (Icbm) Yars dal cosmodromo di Plesetsk.
-
25 ott -
Mosca: "Abbattuti per la prima volta i missili Usa Atacms"
Nell'ultima giornata, le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto due missili Atacms di fabbricazione Usa lanciati dall'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. E' la prima volta che Mosca riferisce della distruzione di questi missili. "Durante le ultime 24 ore, le capacità di difesa aerea hanno intercettato due missili tattici Atacms di fabbricazione statunitense, un missile terra-aria S-200 convertito per colpire bersagli terrestri, due missili anti-radiazioni Harm e due razzi del sistema missilistico a lancio multiplo Himars di fabbricazione Usa", ha affermato il ministero in una nota.
-
25 ott -
Russia-Iran: "Sviluppiamo cooperazione in settore difesa"
La Russia intende approfittare della revoca delle restrizioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul programma missilistico iraniano per sviluppare la cooperazione nel settore militare con Teheran. Lo ha reso noto il viceministro degli Esteri russo.
-
25 ott -
Kiev: colpita area della centrale nucleare di Khmelnytsky
Durante la notte l'esercito russo ha colpito il territorio vicino alla centrale nucleare di Khmelnytsky, in Ucraina occidentale. L'esplosione ha danneggiato le finestre degli edifici amministrativi e dei laboratori dell'impianto nucleare. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero dell'Energia ucraino, citato dai media nazionali. Un blackout seguito all'esplosione riguarda 1.860 utenze nelle città di Slavuta e Netishyn, ci sono danni alle linee di trasmissione elettrica.
-
25 ott -
Stoltenberg: "Non è immorale investire nella difesa"
"So che non tutti vedono nella stesso modo gli investimenti nella difesa, alcuni investitori credono che la produzione di armi sia immorale, ma non c'è niente di immorale nel difendere la nostra libertà e aiutare gli ucraini a difendere il loro Paese, senza industria della difesa non c'è deterrenza e sicurezza". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al forum dell'industria della difesa in Stoccolma.
-
25 ott -
Kiev: progressi a sud di Bakhmut e a Zaporizhzhia
Nella giornata di ieri le truppe ucraine sono avanzate a sud di Bakhmut e ad ovest della regione di Zaporizhzhia: i filmati di geolocalizzazione mostrano che le forze ucraine sono avanzate a est di Andreevka, 10 chilometri a sud-ovest di Bakhmut, e hanno ottenuto un parziale successo a ovest di Robotyne (nel distretto di Zaporizhzhia). Lo Stato maggiore ucraino, citato dai media nazionali, ha reso noto che nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha perso 800 soldati, portando così - secondo Kiev - a 296.310 il numero totale di miliari russi uccisi nel conflitto. Distrutti 44 sistemi di artiglieria e 28 cannoni, ha aggiunto l'esercito.
SU TGCOM24