IL VIDEO E LE FOTO DAL BACKSTAGE

Orologi gioiello: Lily-Rose Depp e l'incontro magico con una star

Una creazione concepita per misurare "l'allure del tempo". E che ora si ripresenta, a trentacinque anni dal lancio, nella sua versione originale 

Più che semplici orologi. Una lezione di stile, fascino e personalità. Tra i modelli gioiello più emblematici e amati dalle donne ce n'è uno che ha segnato un vero e proprio punto di rottura nella storia dell'orologeria: è stato, infatti, il primo a non essere concepito come una riduzione in scala di un segnatempo da uomo bensì una creazione elegante e audace, esclusivamente dedicata all'universo femminile.

Tra gli orologi gioiello più desiderati, c'è un modello che è stato accolto come una vera e propria star sin dal suo lancio, avvenuto nel 1987. Un'ode alla libertà di ogni donna, capace di vivere il presente e di cogliere con pienezza ciascun attimo della vita. Una creazione iconica, che si indossa come un prezioso. A trentacinque anni dalla sua nascita, questa autentica lezione di stile si ripresenta ora nella sua versione originale, dal fascino senza fine. A raccontarla, una musa ispiratrice d'eccezione: Lily-Rose Depp (eccola nel film diretto da Inez & Vinoodh nel mitico appartamento parigino di Gabrielle Chanel, al 31 di rue Cambon).
 

Figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, l'attrice e modella franco-statunitense, ambasciatrice di Chanel, è il volto della campagna dedicata a Prèmiere Édition Originale, prima creazione orologiera della maison, concepita per misurare "l'allure del tempo". “Bello, delicato, chic, classico. Penso sia un orologio che solo Chanel poteva realizzare”, sottolinea Lily-Rose Depp.
 

A contraddistinguere il quadrante di Première, e il vetro smussato, è la forma ottagonale. Un design direttamente ispirato al tappo della bottiglia del celebre profumo N°5, che a sua volta richiama il profilo di Place Vendôme a Parigi, che Gabrielle Chanel vedeva dalla sua suite al Ritz. A rendere unica questa icona dell'orologeria è anche la pelle intrecciata alla catena del cinturino, che richiamano la tracolla dell'iconica borsa dal motivo matelassé della maison. Questo orologio, che si indossa come un gioiello, ne fa il suo braccialetto flessibile, dotato di una raffinata chiusura. Una creazione nata per resistere alla prova del tempo.
 

Merita una menzione speciale anche il quadrante laccato nero, incastonato in una cassa ottagonale dorata. Non ci sono numeri o indici, nessuna lancetta dei secondi o visualizzazione della data: due lancette essenziali, rifinite in oro, si muovono sotto il vetro smussato. A completare la geometria bicolore, una corona incastonata con un cabochon di onice.