Le celebri Triumph Bonneville si presentano al pubblico interessato sotto una luce completamente diversa, grazie a una nuova verniciatura che farà il suo debutto su otto modelli Modern Classics nel 2024. Disponibili solo per un anno, le nuove Stealth Editions costituiscono una collezione basata su una nuova e complessa tecnica realizzativa.
Una procedura particolare -
Ogni modello presenta un design unico del serbatoio, con su una affascinante finitura realizzata a mano che si intensifica alla luce per rivelare colori dai riflessi coinvolgenti. Per ottenere questo risultato, in Triumph utilizzano un processo che ha inizio con l'applicazione di uno strato di base in tonalità Silver Ice metallizzato con finitura a specchio su ciascun serbatoio, seguito da una pellicola adesiva nella colorazione Sapphire Black sfumata, da scuro a trasparente, e posizionata con precisione dai tecnici del Triumph Paint Shop. Infine, viene applicata in più strati una lacca colorata con effetto glossy, per creare quella profondità del colore che regala un effetto sorprendente. La transizione dalla sezione scura al puro colore prende particolare vita quando questa è esposta alla luce, variando in tonalità e tono in condizioni diverse e apparendo diversa da ogni angolazione. La finitura dipinta a mano garantisce sottili variazioni, rendendo ogni moto incontestabilmente unica.
© Ufficio stampa Triumph
Spazio ai dettagli -
Di seguito vi raccontiamo i dettagli delle Otto Stealth Edition. La Bonneville Speedmaster Stealth Edition “RED” mette in mostra una finitura in vernice rosso intenso che esalta l’attitudine rilassata e lo stile custom della Speedmaster ed è equipaggiata con un motore Bonneville da 1.200 cc. Questo bicilindrico offre una messa a punto appositamente sviluppata per fornire spinta soprattutto ai bassi regimi ed è questo uno dei tanti accorgimenti che rendono la Speedmaster speciale. Tra le altre caratteristiche, dispone di forcelle Showa a cartuccia da 47 mm e sospensione posteriore con monoammortizzatore nascosto e regolabile nel precarico. La Bonneville Bobber Stealth “PURPLE” è verniciata di viola intenso, ha una coppia di 106 Nm e una frizione a coppia assistita. La ruota anteriore da 16" e le robuste forcelle anteriori da 47 mm le conferiscono infine una presenza muscolare e imponente all'avantreno. La Bonneville T100 Stealth Edition “BLUE” è mossa da un motore 900 cc, che eroga una potenza di 65 CV e una coppia massima di 80 Nm, invece la Bonneville T120 Stealth Edition “BLUE” si riconosce per la vibrante finitura blu ed è tecnologicamente avanzata e ricca di funzionalità moderne, con specifiche elevate che includono forcelle a cartuccia da 41 mm, doppie sospensioni posteriori regolabili nel precarico e doppie pinze freno anteriori Brembo. Il motore bicilindrico da 1.200 cc eroga 105 Nm di coppia massima e la sua potenza raggiunge un picco di 80 CV.
© Ufficio stampa Triumph
Tutte le altre Bonneville e il loro listino ufficiale -
La Bonneville T120 Black Stealth Edition presenta una finitura argento opaco, diversa rispetto al resto della collezione. Rispetto alla standard, la variante “Black” prevede un look più aggressivo grazie ai numerosi componenti con finitura nera, quali cerchi, parafanghi, carter motore e altri. Elegante la caratteristica sella biposto, lunga e piatta, di colore marrone con logo Triumph in rilievo. La Speed Twin 1200 Stealth Edition “RED" sembra abbinarsi perfettamente alla verniciatura rosso confetto che brilla alla luce. Si posiziona al vertice della categoria delle Modern Classics grazie a un'ergonomia attiva e telaio dedicato e a sospensioni e pneumatici ad alte specifiche. Il suo caratteristico bicilindrico Bonneville da 1.200 cc offre una potenza di 100 CV, mentre il suono distintivo del suo motore è amplificato dai doppi silenziatori sportivi in acciaio inossidabile spazzolato. La Speed Twin 900 Stealth Edition “GREEN” si distingue per il look ricco e intenso del serbatoio verde, che ricorda l'iconico “racing green” britannico. Questa moto presenta caratteristiche molto apprezzate dagli amanti del genere, come le ruote in lega e i tanti dettagli in alluminio spazzolato, l'altezza della sella ribassata di 765 mm, il freno anteriore Brembo, due modalità di guida, l'ABS e il controllo della trazione disinseribile. Scrambler 900 Stealth Edition “ORANGE” gode di un intrigante riflesso arancione intenso e delle prestazioni che arrivano dal motore Bonneville da 900 cc. La sua ciclistica prevede una posizione di guida dominante anche grazie all’ampio manubrio in alluminio e alle pedane in posizione centrale. Spiccano inoltre i cerchi a raggi neri da 19" all'anteriore e da 17" al posteriore e l'altezza della sella ribassata di 790 mm. La lavorazione Stealth prevede un sovrapprezzo, rispetto alla variante base, di 600 euro o di 800 euro a seconda dei modelli. Il listino ufficiale delle 8 Stealth Editions 2024 va da un minimo di 9.945 euro della Speed Twin 900 Stealth Edition a un prezzo massimo di 16.695 euro della Bonneville Speedmaster Stealth Edition e della Bonneville Bobber Stealth Edition.