L'autunno in Abruzzo è un periodo che invita alla scoperta e all’esplorazione, approfittando di un programma fitto di iniziative pensate per tutte le età: ci sono le passeggiate nella natura e alla scoperta di borghi suggestivi, le visite guidate ai luoghi e ai monumenti, le esperienze enogastronomiche e molto altro ancora. Dalla scoperta della città dell’Aquila, con tanto iniziative in calendario in occasione del ponte dei Santi, agli spettacoli itineranti, agli appuntamenti per esplorare il mondo affascinante dello zafferano e molto altro: ciascuno può davvero trovare la propria dimensione.
Il calendario degli eventi di ottobre e novembre offre un programma fitto di appuntamenti pensati per viaggiatori di tutte le età e per diverse tipologie di interessi: può essere consultato sui portali turistici abruzzesi Taste Abruzzo (www.tastefromabruzzo.com/) e WelcomeAQ (www.welcomeaq.com/). Riportiamo di seguito alcuni spunti, scelti tra quelli di maggiore interesse.
PER CHI AMA LA STORIA – Gli appassionati di storia e architettura trovano all’Aquila una grande varietà di esperienze. L’Aquila è una città splendida e ricca di monumenti di grande bellezza, tutti da scoprire. Per esplorare il centro e tutte le sue meraviglie si può approfittare degli EcoTour, speciali visite guidate in cui si esplora la città a bordo di una navetta elettrica amica dell'ambiente, in compagnia di un accompagnatore turistico abilitato: si visitano i monumenti più importanti e suggestivi del centro nel pieno e insieme si rispetta l’ambiente. Chi ama il mistero può seguite il tour "L'Aquila segreta in navetta", alla scoperta dei lati esoterici della città. I servizi sono disponibili tutti i giorni, ma la prenotazione è obbligatoria. Inoltre, nell’ultimo weekend di ottobre sono aperti, in via eccezionale, i sotterranei del Forte Spagnolo, una fitta rete di gallerie scavate nel sottosuolo dell'imponente struttura aquilana. In occasione del Ponte dei Santi sono previsti particolari pacchetti per i soggiorni di coppia, per la cena con specialità gastronomiche aquilane e con la possibilità di soggiornare in una dimora storica. Sempre in occasione del ponte dei Santi è possibile effettuare una visita guidata che ha come tema centrale la peste: la malattia colpì L'Aquila nel Seicento, dimezzandone la popolazione; in alternativa, in pieno spirito di Halloween, si può scoprire la città sotterranea con un viaggio dai toni "noir" negli ambienti ipogei del capoluogo d'Abruzzo.
Infine, a Santo Stefano di Sessanio, un pittoresco borgo a poca distanza dal capoluogo, è da non perdere la "Notte delle Lumère", spettacolo itinerante con attori, musicisti ed esperti di folklore, organizzato per la serata del 31 ottobre e volto a scoprire, nel suggestivo scenario notturno di uno dei borghi più belli d'Italia, le origini e le tradizioni tipiche di questa notte speciale, riflettendo sui ritmi lenti che la natura scandiva per i nostri antenati.
I BUONI SAPORI - Dal 27 al 29 ottobre ci si può regalare un momento in cui essere protagonisti di un processo di lavorazione unico, fatto ancora come si faceva un tempo, alla scoperta della lavorazione dello zafferano, la spezia più preziosa al mondo. Teatro dell’esperienza sono i campi dell'azienda "Ramo di Mandorlo". Inoltre, grazie al contributo della Fondazione Carispaq, sabato 11 e domenica 12 novembre si svolgo due esperienze storico-culinarie: "Le Cancelle e il Baccalà" e "San Bernardino e lo zafferano", legate a due grandi monumenti della città dell'Aquila: la Basilica di S. Bernardino e l’antico mercato medievale Le Cancelle. Si va alla scoperta della storia di questi luoghi mistici e suggestivi, dei personaggi ad essi legati e dei prodotti della tradizione culinaria che li rappresentano. Ci sono anche uno show cooking a cura di Marco Masin, giovane chef membro della Federazione italiana cuochi (Fid), dell’associazione "Cuochi Romagnoli" e dell'equipe ufficiale "Cuochi Emilia-Romagna", che svelano quattro antiche ricette della tradizione culinaria aquilana rivisitate in chiave innovativa, utilizzando i migliori prodotti locali Slow food e Dop. Le esperienze culminano con una degustazione delle ricette realizzate, accompagnate da vini d'altura. Splendida cornice dell’evento è la “Dimora Fortebraccio”, nel cuore del centro storico cittadino.
Sempre dedicata al gusto domenica 12 novembre si svolge la "Domenica col vignaiolo che parla alle piante", nell'ambito della rassegna itinerante "Una domenica fuori porta", alla scoperta di piccole aziende vinicole dell’Abruzzo.
LA NATURA – Gli appassionati di natura e di escursioni trovano in Abruzzo spunti di grande interesse nelle passeggiate tra foliage, prime nevi, relax. In mezza giornata si possono esplorare le cosiddette "Terre della Baronia", alla scoperta dei borghi medievali incantati, incastonati tra le cime degli Appennini, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, ricchi di storia e cultura, e circondati da una natura incontaminata. Si parte dal borgo di Castel del Monte, un dei Borghi più belli d'Italia, dove una guida illustra ai partecipanti le antiche tradizioni e leggende che lo hanno reso famoso, dalla transumanza all'antica credenza delle streghe; si visita l'antico museo diffuso della transumanza e della socialità del borgo e si degustano i prodotti tipici, presìdi Slow Food, presso un'azienda agricola locale. Da non perdere è la visita alla Rocca di Calascio, uno dei 15 castelli più belli d'Europa secondo il National Geographic, si raggiunge il pittoresco borgo medievale fortificato di Santo Stefano di Sessanio, situato a 1250 metri di altitudine in un contesto ambientale e naturale davvero unico.
Per gli appassionati di foliage, infine sono numerosissime le passeggiate per ammirare i meravigliosi colori dei boschi che si preparano all’inverno.
Info e prenotazioni c/o WelcomeAq - Via Cimino 11 - L’Aquila
Online sul portale Taste Abruzzo