domenica di elezioni

Senato, a Monza le suppletive per il seggio che fu di Berlusconi | Anche Trento, Bolzano e Foggia al voto

Le province autonome alle urne per eleggere i governatori mentre in Brianza 55 comuni sceglieranno chi subentrerà al fondatore di Forza Italia. Foggia al voto dopo lo scioglimento della giunta

© web

Domenica e lunedì di voto in Trentino-Alto Adige, dove gli elettori sono chiamati a rinnovare i consigli provinciali e i presidenti delle due province autonome di Trento e Bolzano, mentre nella provincia di Monza e Brianza i cittadini voteranno per le elezioni suppletive del collegio del Senato rimasto vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi. Elezioni comunali a Foggia dopo il commissariamento per infiltrazioni o condizionamenti mafiosi.

Trento e Bolzano -

 Altoatesini e trentini sono chiamati alle urne per rinnovare i due consigli provinciali, che assieme formano il consiglio regionale, che però in Trentino-Alto Adige non ha molte competenze legislative. I 429.841 altoatesini chiamati alle urne hanno l'imbarazzo della scelta, dovendo mettere la crocetta a una di ben 16 liste e 500 candidati, un record per una Provincia governata per decenni dalla Svp con maggioranza assoluta. Mentre in Alto Adige si vota con un proporzionale puro e il presidente viene indicato dal consiglio provinciale, in Trentino gli elettori possono indicare la loro preferenza anche per il governatore. Gli aventi diritto sono 441.510. I candidati alla carica di presidente della Provincia sono 7, mentre i candidati al consiglio provinciale sono complessivamente 784, suddivisi in 24 liste. Non finiscono qui le differenze nell'elezione dei due consigli provinciali, che assieme formano il consiglio regionale. In Provincia di Bolzano si vota solo fino alle ore 21.00 e lo spoglio inizierà ancora in serata, subito dopo la chiusura dei seggi. Nella vicina Provincia di Trento le operazioni di voto termineranno alle 22, ma lo spoglio avrà luogo lunedì 23 ottobre a partire dalle ore 7.

Suppletive Monza e Brianza -

 Seggi aperti a Monza e in Brianza dove si vota per l'elezione suppletiva del Senato nel collegio uninominale n. 6 della Regione Lombardia. Si tratta del seggio senatoriale che fu di Silvio Berlusconi e che ricomprende tutti i 55 Comuni della Provincia di Monza e della Brianza. Le operazioni di voto si svolgeranno oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi. Si contendono il seggio vacante a palazzo Madama: Adriano Galliani per il centrodestra, Marco Cappato per il centrosinistra, Cateno De Luca per Sud chiama Nord e altri cinque candidati minori: Massimiliano Lillo Musso, Giovanna Cappelli, Andrea Brenna, Domenico Di Modugno e Daniele Giovanardi. Per le elezioni suppletive del Senato o della Camera non si applicano per gli elettori Aire, residenti all'estero, le modalità di voto per corrispondenza.

Comune di Foggia -

 I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 22 ottobre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 23 ottobre. Dopo più di un anno e mezzo di commissariamento, i foggiani sono chiamati a eleggere il nuovo sindaco e i 32 consiglieri comunali. Chi intende votare deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo) e un documento di riconoscimento in corso di validità. L’elettore potrà tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto sarà attribuito solo al candidato sindaco. O potrà tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco oppure sia sul candidato sindaco che su una delle liste a esso collegate. In entrambi i casi il voto sarà attribuito alla lista e al candidato sindaco alla quale la lista si riferisce. 

Ti potrebbe interessare