Medioriente, appello dei Nobel per tutti i bambini vittime della guerra: "Siano rilasciati e allontanati dal conflitto"
L'invito ad accedere tre candele in nome della civiltà. Tra i firmatari anche l'italiano Giorgio Parisi
Appello dei Nobel per portare in salvo tutti i bambini vittime della guerra in Medioriente, quelli di Israele e quelli di Gaza. "Tutti i bambini rapiti devono essere urgentemente rilasciati e a tutti i bambini deve essere offerto un passaggio sicuro che li allontani dal conflitto", è il messaggio contenuto nella lettera aperta firmata da 29 premi Nobel, tra cui l'italiano Giorgio Parisi. Poi l'invito a tutti coloro che sono "favorevoli a una pace duratura per tutti i bambini che vivono in Israele, in Palestina e altrove" ad accendere tre candele.
Accendere tre candele per i bimbi in Medioriente "Questa notte, al culmine dell'oscurità, accenderemo tre candele: una per tutti i bambini uccisi e rapiti in Israele e una per tutti i bambini uccisi e mutilati nei bombardamenti e nei combattimenti a Gaza, e una per l'umanità e la speranza", si legge nella lettera. Dei 29 firmatari della lettera, 11 sono Nobel per la Pace, come l'attivista ucraina Oleksandra Matviichuk e la guatemalteca Rigoberta Menchù Tum, molti anche i Nobel per la Fisica, la Medicina e la Chimica.
FOTOGALLERY - Hamas diffonde un video dei bambini in ostaggio
I Nobel: "Palestinesi e israeliani, tutti sono nostri bambini" "Siamo stati profondamente scioccati per i bambini uccisi durante il massacro compiuto da Hamas e per i bambini uccisi finora nel successivo ed esteso bombardamento di Gaza da parte di Israele", scrivono i Nobel. "C'è un grave rischio che nelle prossime settimane possa avvenire una perdita di vite ancora maggiore. I bambini palestinesi sono i nostri bambini. I bambini israeliani sono i nostri bambini. Non possiamo considerarci civili se è questo quello che facciamo".
L'appello per gli aiuti umanitari "Esortiamo ognuno a ricordare che i bambini non hanno causato alcuna guerra e che non sono responsabili della situazione. Tutti i bambini rapiti devono essere urgentemente rilasciati e a tutti i bambini deve essere offerto un passaggio sicuro che li allontani dal conflitto. I bambini non possono essere costretti a soffrire la mancanza di acqua, di cibo, di cure e ripari. I bambini e le persone vulnerabili devono ricevere aiuti umanitari immediatamente".
SU TGCOM24