FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, Kiev: "Oltre un terzo del territorio è contaminato da esplosivi"

Missile russo su Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino: ucciso un civile. La Nato: "Risorse sufficienti per sostenere Israele e Ucraina"

  • 21 ott -

    Zelensky: "Missile su terminal postale a Kharkiv, ci sono morti"

    "Un missile russo ha colpito un terminal postale" nella regione di Kharkiv, "un normale luogo civile" dove "purtroppo ci sono delle vittime". Lo riferisce su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky facendo le condoglianze "a tutti i loro cari" e senza precisare il numero di morti. "Al momento - aggiunge il presidente ucraino - si sa che almeno 13 persone sono rimaste ferite. I primi soccorritori e tutti i servizi stanno lavorando sul posto".

  • 21 ott -

    Kiev: "Spesi 27,4 miliardi di dollari per la difesa quest'anno"

    L'Ucraina ha speso oltre 1.000 miliardi di grivnie ucraine (27,4 miliardi di dollari) per la difesa quest'anno. Lo ha dichiarato il primo ministro Denys Shmyhal, come riporta il Kyiv Independent. Parlando a una riunione di governo, Shmyhal ha detto che la cifra rappresenta la spesa per la difesa dal bilancio statale nei primi nove mesi del 2023. Nel totale rientrano gli stipendi militari, per un valore di 18,7 miliardi di dollari, e i soldi spesi per l'acquisto di attrezzature, armi, munizioni e altre forniture per le forze armate, 9,5 miliardi di dollari. 

  • 21 ott -

    Zelensky: "Tutta l'Europa si aspetta il sostegno a Kiev da parte degli Usa"

    Il presidente Volodymyr Zelensky si è detto grato nei confronti del presidente Joe Biden per il "passo molto importante" che ha compiuto chiedendo oltre 60 miliardi di aiuti per Kiev, e ha detto "che non solo gli ucraini, ma tutte le nazioni libere d'Europa" si aspettano "che gli Stati Uniti siano uniti nell'approvare il sostegno alla nostra difesa". La dichiarazione arriva con il consueto messaggio serale pubblicato su Telegram e sul sito del governo di Kiev. "Il mondo ha bisogno della leadership americana e sono grato a entrambi i partiti del Congresso che lo capiscono e che sostengono, in particolare, la lotta del nostro popolo per la sua indipendenza", ha concluso Zelensky con un auspicio, visto che gli aiuti a Kiev dovranno essere approvati prima dal Congresso.

  • 21 ott -

    Estonia: "Kiev dentro Ue e Nato, è base della sicurezza europea"

    "Deve essere creata una nuova struttura di sicurezza europea, e la parte più importante di questo è l'adesione dell'Ucraina alla Nato e all'Ue". Lo ha affermato il ministro degli Esteri dell'Estonia, Margus Tsahkna, al termine dell'incontro a Ottawa con il suo omologo canadese, Melanie Joly. Parlando della guerra in Ucraina, Tsahkna e Joly hanno convenuto sulla necessità di elaborare una strategia per utilizzare i beni russi congelati. "La Russia - ha detto Tsahkna - ha portato devastazione in Ucraina e, in quanto aggressore, deve pagare per la ricostruzione" del Paese. 

  • 21 ott -

    Kiev: "In un giorno 100 scontri militari, colpita e distrutta una scuola"

    In un giorno in Ucraina si sono verificati più di 100 scontri militari, secondo il rapporto mattutino dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, tra cui un attacco a una scuola, quasi completamente distrutta. E' successo a Konstantinovka, nella regione di Donetsk. In generale - informa lo stato maggiore - la Russia ha effettuato 9 attacchi missilistici e 39 aerei, 50 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle truppe di Kiev e sulle aree popolate. Ci sono morti e feriti tra i civili a seguito degli attacchi terroristici russi. Una scuola, condomini ed edifici residenziali privati, nonché altre infrastrutture civili sono state distrutte e danneggiate. 

  • 21 ott -

    Kiev: "Tre bambini salvati dalla prigionia russa"

    Tre bambini sono stati salvati dalla prigionia russa nell'ambito del piano d'azione Bring Kids Back UA avviato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha riferito su Telegram Dmytro Lubinets, Commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino "Il lavoro per il ritorno dei bambini in patria continuerà, quindi ancora una volta ringrazio di cuore tutti coloro che contribuiscono a questo lavoro. E' necessario per lo Stato, è necessario per il nostro futuro", ha scritto il funzionario. In totale, ricorda il Kyiv Independent, più di 19.500 bambini sono stati identificati dal governo ucraino come deportati e quasi 400 di loro sono stati riportati a casa.

  • 21 ott -

    Kiev: "Oltre un terzo del territorio ucraino contaminato da esplosivi"

    Oltre un terzo del territorio ucraino è contaminato da mine e oggetti esplosivi a causa della guerra con la Russia. Lo riferisce lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Telegram. "La scorsa settimana, gli specialisti del comando delle forze di supporto delle forze armate dell'Ucraina hanno esaminato e ripulito più di 260 ettari di terreni agricoli e altri territori da oggetti esplosivi, dove sono stati rimossi e neutralizzati 3.530 oggetti esplosivi. In totale, dall'inizio dell'aggressione armata su larga scala della Federazione Russa contro l'Ucraina, i gruppi di sminamento delle unità del comando delle forze di supporto delle forze armate dell'Ucraina hanno ripulito più di 11.285 mila ettari di terreno agricolo da oggetti esplosivi rimossi e neutralizzato 135.792 oggetti esplosivi", conclude lo stato maggiore.

  • 21 ott -

    Erdogan discute della crisi con Zelensky

    Telefonata fra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Secondo quanto riporta Anadolu i due leader "oltre che della guerra russo-ucraina" hanno discusso della situazione i medioriente e "della crisi umanitaria nella regione". Durante l'incontro - viene spiegato - il presidente Erdogan "ha sottolineato che è possibile risolvere i processi conflittuali nella regione, in particolare il conflitto israelo-palestinese, con mezzi pacifici, e che la Turchia continuerà a compiere ogni sforzo per raggiungere questo obiettivo".

  • 21 ott -

    Kiev: "Nessun cessate il fuoco se Mosca non lascia i territori occupati"

    L'Ucraina non negozierà un cessate il fuoco con la Russia finché Mosca si rifiuterà di ritirarsi dai territori ucraini occupati. Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov, come riportato da Ukrinform. "Non ci sono negoziati che valgano la pena finché la Russia continuerà a occupare il territorio ucraino, compresa la Crimea", ha sostenuto Danilov esprimendo la sua convinzione che la situazione cambierà radicalmente non appena arriveranno i caccia F-16 dall'Occidente per rafforzare le difese aeree. 

  • 21 ott -

    Missile russo su Kryvyi Rih, ucciso un civile

    Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita in un attacco lanciato ieri sera dalle forze russe su Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha riferito su Facebook il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, come riporta Ukrinform.

  • 21 ott -

    Nato: "Risorse sufficienti per sostenere Israele e Ucraina"

    La Nato dispone di risorse sufficienti per sostenere Israele nel conflitto con Hamas, ma anche per sostenere militarmente l'Ucraina nella guerra con la Russia. Lo ha detto all'emittente tv rumena Digi 24 il vice segretario generale dell'Alleanza, Mircea Geoana.

  • 21 ott -

    Von der Leyen: "Putin fallirà"

    La crisi in Medio Oriente non farà venire meno il sostegno dell'Unione europea nei confronti dell'Ucraina. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante un trilaterale alla Casa Bianca con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e il presidente Usa, Joe Biden. "Insieme agli Stati Uniti, stiamo lavorando per ostacolare la macchina della guerra russa: Vladimir Putin fallirà", ha detto.

Espandi