La Citroen C3 è il modello di maggior successo per la marca francese grazie agli oltre 5,6 milioni di esemplari venduti fin dalla presentazione nel 2002, di cui quasi un milione solo in Italia. Arrivata alla quarta generazione, la nuova vettura si presenta completamente rinnovata fuori e dentro. Arriverà sul mercato nel secondo semestre del 2024, quando sarà lanciata sia in versione elettrica che termica.
Una nuova spigolosa personalità -
Il design della nuova Citroen ë-C3 esprime al meglio la nuova identità della marca con un linguaggio stilistico ispirato al concept Citroen Oli presentato nel 2022. La carrozzeria diventa una crossover a ruote alte (è più alta di 10 centimetri, mentre la lunghezza aumenta solo di 1 cm arrivando a 4,01 metri) e ci sono volumi squadrati e linee verticali. La firma luminosa sia anteriore sia posteriore presenta su tre livelli con una barra verticale e due elementi orizzontali. Lo stile è inoltre enfatizzato da elementi esterni facilmente sostituibili, che prendono il nome di Color Clips e che permettono di personalizzare la propria vettura.
Spazio e comfort -
Gli interni sono progettati per garantire il proverbiale comfort di Citroen con un‘impostazione che punta alla razionalità. La plancia prevede uno schermo spostato verso il parabrezza che sostituisce il cruscotto ed è pensato come un head-up display. Il volante presenta un design particolarmente compatto, mentre la fascia inferiore della plancia è rivestita in tessuto. Al centro troviamo uno schermo touch da 10,25 pollici, disponibile con due versioni di software. Spaziosi per la categoria i posti posteriori, nei quali possono trovare posto comodamente passeggeri alti anche 1,85 metri.
Autonomia e prestazioni -
La Citroen ë-C3 è pensata per la città e i valori dichiarati dalla Casa sono in linea con questa impostazione progettuale. L’elettrica francese è spinta da un motore da 113 CV che le permette di raggiungere la velocità massima di 135 km/h (limitata per prolungare l’autonomia) e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi. La batteria al litio-ferro-fosfato da 44 kWh consente un’autonomia di 320 chilometri e può essere ricaricata dal 20% all’80% in 26 minuti.
Al lancio due allestimenti -
La gamma della ë-C3 è ispirata alla semplicità: solo due allestimenti, You e Max, con pochi optional raggruppati all’interno di cinque pacchetti di accessori. La app “My Citroen Play with my smartphone station” permette di integrare il telefono nel sistema multimediale di bordo. Il pacchetto di ADAS è molto completo e comprende tra gli altri l’Active Safety Brake, il Cruise Control con Speed Limiter e il Driver Attention Alert. Come detto, i prezzi partono da 23.900 euro, ma nel corso del 2025 arriverà una versione, con autonomia ridotta a 200 chilometri, dal prezzo indicativo di 19.900 euro. Nei prossimi mesi verranno rilasciati ulteriori dettagli anche sulla versione termica della C3, che dovrebbe debuttare contemporaneamente all’elettrica.